Capri Watch fashion & Accessories

A Sorrento buoni spesa e contributi a 433 famiglie

spesa

Sono 433 le famiglie di Sorrento che ottengono i sostegni erogati dal Comune. L’amministrazione, a fine anno, aveva stanziato 130mila euro da assegnare sotto forma di buoni spesa alle famiglie in difficoltà economiche a causa della pandemia di Covid-19. Misura che andava ad aggiungersi a quelle già attivate nei mesi precedenti in un territorio pesantemente colpito dalla crisi del turismo. Con una differenza: in questo caso si poteva beneficiare del contributo anche per il pagamento delle utenze domestiche e del canone di locazione.

Il valore dei singoli ticket è pari a 10 euro ciascuno e vengono erogati in base alla composizione numerica del nucleo familiare. La delibera della giunta municipale prevede di consegnare 150 euro ai single e 200 euro alle famiglie formate da due persone. Si sale a 250 euro nel caso siano tre i componenti il nucleo ed a 300 se sono 4. Infine il tetto massimo di 350 euro assegnati alle famiglie di 5 o più persone.

Sono 442 le domande presentate attraverso la piattaforma telematica Welfare Sociale 3.0 – Buoni Spesa gestita dalla cooperativa sociale L’impronta che ha anche eseguito l’istruttoria in merito alle istanze, per poi stilare la graduatoria. Sono solo 9 gli esclusi. Alla base del diniego la presentazione di un valore Isee superiore a 15mila euro (il tetto massimo stabilito nell’avviso pubblico), la difformità tra numero di persone dichiarate facenti parte del nucleo familiare e quelle che risultano all’anagrafe, o per la mancanza del requisito di residenza nel Comune di Sorrento.

Ai beneficiari in regola, si provvederà ora alla distribuzione dei buoni spesa, che potranno essere utilizzati tramite codice fiscale o tessera sanitaria presso gli esercizi convenzionati. I buoni potranno essere utilizzati entro e non oltre il 31 maggio 2022. L’importo complessivo del contributo da erogare in favore dei cittadini aventi diritto è pari a 104.350 euro e risulta inferiore all’impegno di spesa previsto di Euro 127.556,79 euro.

Scarica l’app SorrentoPress per rimanere sempre aggiornato
Download on app storeDisponibile su Google Play