Nei giorni 30 e 31 gennaio ed 1 febbraio 2023, presso la sala Carlo Di Leva della sede di Federalberghi Penisola Sorrentina, l’associazione Le Chiavi d’Oro “Campania Felix” ha tenuto il consueto corso formativo, in programma ogni anno (Covid-19 permettendo) nella pausa invernale.
Un’occasione per dare modo ai già iscritti di arricchire il proprio bagaglio culturale ed il proprio profilo professionale, ma anche una sorta di “vetrina” per l’associazione stessa, che promuove questo tipo di attività per attirare gli esterni curiosi ed avere modo di interagire in modo più diretto con chi possa essere interessato a far parte del sodalizio.
Ogni anno l’associazione si impegna a promuovere per queste giornate un programma quanto più ricco possibile, cercando di restare al passo con i tempi che corrono e con le dinamiche turistiche ormai irrimediabilmente in fase di cambiamento.
Anche a fronte delle riflessioni fatte, in tempo di pandemia, sulla necessità di essere parte attiva nella ridefinizione del panorama turistico-alberghiero, quest’anno è stato deciso di dare ampio spazio e rilievo all’importanza dell’associazionismo unitario e non divisivo, alla urgente necessità di creare un unico fronte, un’unica voce, con le altre associazioni di categoria del comparto turistico, facenti parte a loro volta di una pièce che troppo spesso vuole gli addetti ai lavori spettatori e non attori.
In tal senso, è stato ad esempio illuminante l’intervento accorato di Sergio Fedele, presidente Atex e coordinatore delle associazioni delle filiere del turismo, che raccontando la sua esperienza ha messo i presenti davanti ad una realtà tanto semplice quanto troppo spesso dimenticata: dedicarsi alla salvaguardia ed al benessere del proprio territorio deve essere parte del lavoro dell’operatore turistico, in modo da poter lavorare al ritorno ad un turismo non più di quantità, bensì di qualità, soprattutto a livello peninsulare.
Consapevolezza del singolo e compattezza della moltitudine, sono le due condizioni necessarie per poter creare una voce unica e tanto forte da poter essere ascoltata a livello locale, regionale e nazionale. Ed è anche per questo motivo che quest’anno, per primi, sono stati invitati a partecipare ed intervenire i rappresentanti delle altre associazioni di categoria, in nome di una collaborazione, un’amicizia, che è già ben consolidata e va preservata nel tempo.
Quando si vanno a trattare questi temi, però, è d’obbligo riflettere anche sulla innegabile crisi del settore turistico, ormai diventato poco appetibile a fronte di un grande sacrificio in termini di tempo ed energie, sacrificio che troppo spesso non viene adeguatamente riconosciuto e gratificato.
La pandemia ha certamente esacerbato un problema già latente, portando all’allontanamento delle nuove leve ed al “prosciugamento” di chi già invece operava ed opera da anni. Un circolo vizioso di frustrazione ed ansia per il futuro, che si riflette irrimediabilmente sul singolo lavoratore.
L’associazione Le Chiavi d’Oro “Campania Felix” è ben consapevole che un lavoratore conscio del proprio diritto al benessere mentale è anche conscio delle condizioni di lavoro che gli spettano di diritto, ed è per questo che quest’anno è stato deciso di dedicare una giornata anche all’analisi dello stress lavoro correlato, chiamando delle psicologhe esperte per poterne analizzare i sintomi e fornire gli strumenti per poterlo prevenire e curare.
Troppo spesso viene sottovalutato questo aspetto, sia dai lavoratori che dalle aziende stesse, tutti troppo concentrati sul funzionamento della “macchina perfetta”, dimenticando che un lavoratore sano è anche un lavoratore più produttivo.
È dunque un impegno quello di creare una maggiore sensibilizzazione rispetto a queste problematiche, da far rientrare certamente nel più ampio disegno di una qualità di lavoro migliore. In ultimo, come sempre, non manca uno sguardo alle novità, per guardare al futuro, ragionare sulle nuove frontiere, in una visione del turismo lineare e mai circolare, dinamico e mai statico; per questo, l’ultima giornata è stata dedicata all’affascinante mondo del Metaverso, la realtà virtuale che, con un lavoro ed investimenti continui, sta portando a poter vivere ogni forma di esperienza reale traslata nel virtuale.
È chiaro che anche il comparto turistico-alberghiero rientra in questo sviluppo, paventandosi dunque nuove frontiere del turismo, nuovi modi di vivere l’esperienza turistica e quindi nuovi modi anche di presentare la propria proposta turistica. È chiaro che risulti anacronistico far finta che il progresso in questo senso non esista e pertanto l’associazione è stata ben lieta di ritagliare un giorno da dedicare interamente a questo argomento, anche per poter dibattere su quali siano gli effettivi potenziali del Metaverso applicabili alla compagine turistico – alberghiera.
Forte di un programma ritenuto ricco e pieno di attrattiva, l’associazione Le Chiavi d’Oro “Campania Felix” ha constatato con molta soddisfazione che non solo c’è stato un gran numero di iscritti, tra gli associati e non, ma soprattutto è stato registrato un notevole numero di nuovi iscritti, soprattutto giovani, portando in soli tre giorni ben quindici nuove leve nelle file della grande famiglia Campania Felix. A dimostrazione che l’associazionismo si può fare, si deve fare e che c’è ancora tanto su cui poter lavorare.
L’Associazione Le Chiavi d’Oro Campania Felix ci tiene, in ultimo, a fare i dovuti ringraziamenti. In primis, a Laura Coppola, Emilia Walter e Salvatore Oliva della Federalberghi Penisola Sorrentina per il supporto e la disponibilità. Va ringraziata anche la Aretur Agenzia Regionale Campania Turismo per la concessione della sala.
Ovviamente, poi, a tutti i relatori intervenuti: Mauro Di Maio (presidente nazionale Le Chiavi d’Oro Faipa e vice presidente Solidus i Professionisti dell’Ospitalità Italiana con delega Naspi), Nino Aversa (Sorrento Hiking), Pierluigi D’Apuzzo (Slow Food Penisola Sorrentina), Giusy Aversa (Federazione Italiana Cuochi), Luigi Gargiulo con Andrea Pinto (Associazione Italiana Barmen e Sostenitori), Emanuele Izzo (Associazione Italiana Sommelier Campania), Giovanni Sansone (Associazione Maître Italiana Ristoranti ed Alberghi), Natalina Astarita (Associazione Italiana Housekeeper), Lucio D’Orsi (Associazione Direttori d’Albergo, Sergio Fedele (presidente Atex e coordinatore delle Associazioni delle filiere del turismo), le dottoresse Giulia Donnarumma, Elisa Mandara, Brenda Somma e Vittorio Acampora (Meginet).