Al via i saldi invernali. Saranno i negozi di Sicilia e Basilicata a fare da apripista delle vendite promozionali. Scattano infatti domani nelle due regioni gli sconti di fine stagione. Il giorno successivo sarà la volta della Valle d’Aosta, mentre da mercoledì 5 gennaio la stagione degli acquisti a prezzi scontati partirà in tutte le altre Regioni.
Le vendite promozionali hanno durate diverse a seconda delle Regioni. Per quanto riguarda la Campania, come detto, la partenza è fissata per mercoledì prossimo, 5 gennaio, mentre la chiusura della campagna dei saldi invernali è in programma per martedì primo marzo 2022.
Di seguito proponiamo il vademecum per il corretto acquisto degli articoli in sconto predisposto da Federazione moda Italia e Confcommercio:
1) Cambi: la possibilità di cambiare il capo dopo che lo si è acquistato è generalmente lasciata alla discrezionalità del negoziante, a meno che il prodotto non sia danneggiato o non conforme (d.lgs. 6 settembre 2005, n. 206, Codice del consumo). In questo caso scatta l’obbligo per il negoziante della riparazione o della sostituzione del capo e, nel caso ciò risulti impossibile, la riduzione o la restituzione del prezzo pagato. Il compratore è però tenuto a denunciare il vizio del capo entro due mesi dalla data della scoperta del difetto.
2) Prova dei capi: non c’è obbligo. È rimesso alla discrezionalità del negoziante.
3) Pagamenti: le carte di credito devono essere accettate da parte del negoziante e vanno favoriti i pagamenti cashless.
4) Prodotti in vendita: i capi che vengono proposti in saldo devono avere carattere stagionale o di moda ed essere suscettibili di notevole deprezzamento se non venduti entro un certo periodo di tempo.
5) Indicazione del prezzo: obbligo del negoziante di indicare il prezzo normale di vendita, lo sconto e il prezzo finale.
6) Rispetto delle distanze: occorre mantenere la distanza di un metro tra i clienti in attesa di entrata e all’interno del negozio.
7) Disinfezione delle mani: obbligo di igienizzazione delle mani con soluzioni alcoliche prima di toccare i prodotti.
8) Mascherine: obbligo di indossare la mascherina in store ed anche in camerino durante la prova dei capi.
9) Modifiche e/o adattamenti sartoriali: sono a carico del cliente, salvo diversi accordi con l’acquirente.
10) Numero massimo di clienti in store: obbligo di esposizione in vetrina di un cartello che riporti il numero massimo di clienti ammessi nei negozi contemporaneamente.