Da lunedì prossimo, 25 marzo 2024, a Napoli parte la Ztl per i bus turistici. Per accedere al centro storico i pullman privati dovranno pagare un ticket al Comune che può arrivare fino a 200 euro. La delibera è stata approvata il 12 marzo, ma agenzie di viaggio, tour operator e le associazioni di categoria denunciano di non essere stati informati.
In base a quanto riportato da Fanpage mancherebbe anche un avviso ufficiale sul sito dell’Anm. “Non sappiamo nemmeno, volendo, come pagare – lamentano gli operatori -. I nostri clienti, comprese le scuole, stanno chiamando da tutt’Italia per le gite di Pasqua e noi non sappiamo cosa rispondere”.
L’annuncio della partenza della Ztl dei bus turistici è stato dato l’altro giorno, il 21 marzo, dopo una riunione della task force per Pasqua 2024 al Municipio, dall’assessore ai Trasporti, Edoardo Cosenza. La delibera prevede l’avvio della zona a traffico limitato con una “immediata applicazione delle tariffe per l’accesso alle Ztl bus a decorrere dal 25 marzo 2024, all’esito del completamento delle attività relative all’affidamento del servizio di tariffazione e alla implementazione della piattaforma informatica per lo svolgimento del servizio”.