Via libera ai parcheggi stagionali a Meta. Il primo cittadino, Giuseppe Tito, ha firmato l’ordinanza per l’individuazione di aree da destinare, in via eccezionale e temporanea, alla sosta di veicoli. Provvedimento che, in genere, alcuni sindaci della penisola sorrentina varano per il periodo estivo, quando l’afflusso di turisti, di bagnanti e di gitanti fuori porta rende insufficienti gli spazi esistenti.
In questo caso, però, come riporta oggi Il Mattino con un articolo a firma del nostro direttore, ci sono esigenze che hanno spinto l’amministrazione comunale della cittadina costiera ad anticipare i tempi, consentendo l’apertura delle autorimesse già dal 14 febbraio 2024 e fino al prossimo 31 ottobre. Nell’emanare l’ordinanza Tito ha considerato diversi aspetti: il processo di destagionalizzazione delle strutture balneari, la mitezza del clima della penisola sorrentina, l’amenità della zona, le condizioni meteorologiche che caratterizzano l’inverno 2024 particolarmente mite.
Tutti fattori che, secondo il sindaco, “concorrono a far affluire, ormai anche nel periodo invernale, numerosi turisti e pendolari attratti dalla tranquillità del paese, dall’accessibilità al mare ed alla costa che favoriscono passeggiate salutari all’aria aperta, dalle attività di ristorazione presenti sul territorio che offrono piatti caratteristici e peculiari di questa zona”.
Bisogna, però, fare i conti con quella che il primo cittadino indica come “la strutturale mancanza di aree di parcheggio destinate alla sosta dei veicoli”, che “amplifica i notevoli disagi che già ordinariamente vivono i cittadini di Meta, e comporta, quindi, un incremento del traffico veicolare, rallentamenti, soste selvagge, pericolosità per la sicurezza stradale e pedonale”.
A giustificare il varo anticipato dell’ordinanza anche l’avvio di importanti opere pubbliche che hanno portato alla provvisoria soppressione di numerosi stalli presenti in diverse zone della città. Tenendo conto, quindi, della necessità di “assicurare ai cittadini residenti, ai visitatori ed ai pendolari la possibilità di fruire di parcheggi in più punti nevralgici del territorio comunale”, Tito ha firmato l’ordinanza che consente di destinare “alla sosta di veicoli, in via eccezionale e temporanea, le aree che, per quanto attestato dal comando di polizia municipale, siano idonee e funzionali ad evitare ricadute negative del flusso veicolare esistente sull’ordine e la sicurezza pubblica e fermo restando il rispetto dello stato dei luoghi e dell’ambiente e, quindi, senza apportare modifica alcuna e senza l’esecuzione di alcun intervento edilizio o di taglio di alberi”.
I proprietari degli spazi interessati a cogliere l’opportunità offerta potranno dare comunicazione dell’avvio della propria attività al competente ufficio del Comune di Meta. Nel frattempo l’amministrazione è impegnata nel predisporre l’iter per apportare le necessarie varianti al Piano urbanistico necessarie per poter individuare ulteriori spazi da destinare a parcheggio. Ma i tempi si prevedono lunghi e per ora è stato deciso di consentire l’apertura delle aree di sosta a carattere stagionale.