A Massa Lubrense la festa per la Madonna del Vervece

corona-alloro-madonnina-vervece-2

Questa mattina la tradizionale cerimonia per la posa di una corona di alloro alla Madonnina del Vervece, a Massa Lubrense, in ricordo dei caduti in mare. Come accade ormai da quasi mezzo secolo a questa parte, il rito è preceduto dalla celebrazione della messa sullo scoglio prospiciente Marina della Lobra. Stamane, però, le cattive condizioni meteomarine con mare mosso hanno consigliato agli organizzatori di rivedere il programma e spostare il rito sulla banchina.

corona-alloro-madonnina-vervece

Poi l’imbarco sulle unità messe a disposizione dalla locale cooperativa per raggiungere il Vervece dove i sub hanno sistemato la corona ai piedi della Madonnina che si trova a 12 metri di profondità su uno sperone di roccia. Sullo scoglio, invece, sono state affisse le nuove targhe in memoria di Giuseppe Della Vecchia, Guido Fiorentino, Roberto ed Elena Garolla di Bard, Emanuele Lomonaco, Elvino Lubrano, Matteo Mollo ed una dell’Istituto nautico Nino Bixio di Piano di Sorrento.

Tornati sulla terraferma presso il circolo nautico “Marina della Lobra” presieduto da Giancarlo Iaccarino la consegna dei premi Vervece assegnati dall’omonima fondazione guidata da Gaetano Milone alla presenza del sindaco Lorenzo Balducelli.

premio-vervece-antonino-pane-2

Riconoscimenti speciali sono andati al direttore marittimo della Campania, ammiraglio Pietro Vella ed alla neo comandante della Capitaneria di Porto di Castellammare di Stabia, Rosamarina Sardella. Premiati poi Alessandro Fiorentino, Giuseppe Lombardi, Teresa Farina, Luigi Gargiulo, Massimo Milone e Franco Picarone. Il Premio Giornalistico Vervece è stato consegnato ad Antonino Pane, giornalista de Il Mattino, a Domenico Falco, vice presidente dell’Ordine dei giornalisti della Campania ed alla memoria di Francesco de Notaris a Marcello Milone. Un attestato è stato conferito a Rosario Di Nota per la poesia dedicata alla presenza in Costiera della Amerigo Vespucci.

“Sono ancora pieno di emozione per la presenza nelle acque di Marina della Lobra, giovedì, della Amerigo Vespucci, la nave più bella del mondo, vanto della Marina Militare Italiana e simbolo dell’Italia nel mondo – ha sottolineato il sindaco Balducelli -. Abbiamo consegnato al comandante Massimiliano Siragusa il prestigioso Premio Vervece in Piazza Vescovado sulla Terrazza del Pennino, un belvedere sul mare da dove si ammira il Vervece e tutto il golfo di Napoli.

Una emozione indelebile che porterò nel mio cuore e che credo porteranno tutti i nostri concittadini e quanti hanno vissuto la cerimonia e potuto ammirare la bellezza di questa nave che ha esaltato ancora di più la bellezza del nostro mare e della nostra costa. La presenza di Nave Vespucci a Massa Lubrense e la riemersione della statua della Madonnina del Vervece fanno di questa quarantottesima edizione una edizione speciale”.

Le foto sono di Antonino Fattorusso.

Scarica l’app SorrentoPress per rimanere sempre aggiornato
Download on app storeDisponibile su Google Play
La pharmacie en ligne | Behandlung der erektilen Dysfunktion | Hoe Viagra te kopen op internet | Pillole per la disfunzione erettile | Píldoras para la disfunción eréctil en línea