Capri Watch, fashion accessories

Treni a 10 km/h sulla Sorrento-Napoli

circum1

Imposto il limite massimo di velocità di 10 chilometri orari su un tratto della linea ferroviaria della Circumvesuviana che collega Sorrento a Napoli. L’ordine di servizio indirizzato dai vertici aziendali ai macchinisti si riferisce alla parte del percorso compreso tra la stazione di Castellammare di Stabia e l’ex scalo di Castellammare Terme, ora dismesso.

La decisione è legata all’usanza della zona stabiese di accendere i tradizionali falò la sera del 7 dicembre in occasione dell’Immacolata. Per recuperare la legna necessaria, infatti, in molti ricorrono all’abbattimento delle alberature presenti nell’area boschiva che si trova ai lati della linea ferroviaria che attraversa Castellammare. E molto spesso pezzi di rami e di tronchi finiscono lungo i binari con conseguenti gravi rischi per la sicurezza dei convogli in transito e dei passeggeri.

Per questo motivo, quindi, i responsabili dell’Eav hanno deciso di istituire temporaneamente il limite massimo di velocità in 10 km/h. Nel frattempo dal sindacato dei macchinisti Orsa fanno sapere che quella di tagliare le piante che sorgo ai lati della linea ferroviaria è una pratica del tutto illegale ed altamente rischiosa.