I ragazzi del comprensivo Piano di Sorrento Campioni d’Italia di volley

ic-piano-campione-italia-10

PIANO DI SORRENTO. Gli alunni dell’Istituto comprensivo statale Piano di Sorrento continuano a non deludere l’Istituzione che rappresentano e si laureano Campioni d’Italia di Volley portando sulla vetta nazionale il nome dell’Istituto.

Si sono svolte a Levico Terme (TN) dal 6 al 9 giugno le finali nazionali dei campionati studenteschi di pallavolo 2016, organizzate dalla Federazione Italiana Pallavolo, dal Miur e dalla Provincia Autonoma di Trento, che hanno visto partecipare ben 84 squadre (42 femminili e altrettante maschili) provenienti da tutta Italia per un totale di un migliaio di atleti che hanno concorso nelle categorie Cadetti (anni 2002 e 2003) e Allievi (1999, 2000, 2001, 2002).

Tra di esse la Campania è stata rappresentata dalla squadra dell’Istituto comprensivo Piano di Sorrento, formata da Mariano Gargiulo (capitano della formazione costiera), Alessio Cipolletta, Angelo Savarese, Gaetano Ruggiero, Emanuele Iaccarino, Vittorio Perrusio, Alessandro Denza, Claudio Cosenza, Massimo Grieco, Antonino Russo, Flavio Aiello, Luca Di Gregorio, Vincenzo Latella. Ad allenare la compagine dei neo campioni d’Italia della categoria Cadetti è il professor Luigi Russo, coadiuvato dal professo Andrea Maresca

Alla cerimonia di apertura dei campionati ha partecipato il plurimedagliato Andrea Luky Lucchetta, che ha aperto ufficialmente queste finali nazionali dei giochi studenteschi di pallavolo.

In tutte le partite i ragazzi di Piano di Sorrento si sono imposti in maniera decisa con il risultato di 2 set a 0 ottenuto grazie ad una prestazione estremamente sicura che non ha lasciato scampo agli avversari. Solo nell’ultima partita, giocata contro la Toscana, hanno avuto una lieve incertezza ma subito si sono ripresi imponendosi per 2 a 1 e conquistando il primo posto nazionale.

É ovvio che tale successo è frutto di un duro lavoro, una costante dedizione ed una forte passione che il mister Russo ha saputo trasmettere ai suoi allievi durante il percorso scolastico. Anche se in passato la squadra di pallavolo dell’Istituto comprensivo Piano di Sorrento ha partecipato a competizioni nazionali classificandosi tra le prime dieci posizioni, è la prima volta che raggiunge un risultato simile.

Questa squadra rappresenta il fiore all’occhiello dell’intero Istituto ed in particolar modo del dirigente scolastico, Maria Rosaria Sagliocco che, orgogliosa e entusiasta dei suoi allievi, li ha sostenuti in tutti i modi, consapevole di avere una squadra vincente formata da ragazzi che, integrati completamente, hanno giocato non per sé stessi ma con e per gli altri.

Anche l’amministrazione comunale ha voluto testimoniare il proprio ringraziamento ai ragazzi con uno striscione sistemato lungo il corso Italia.