Capri Watch fashion & Accessories

Per domani emanata una nuova allerta meteo

Nuvole maltempo

La Sala Operativa della Protezione Civile della Regione Campania ha diramato un nuovo avviso di avverse condizioni meteo per piogge intense con conseguente criticità idrogeologica di colore Giallo, quindi di grado ordinario, valevole dalle 6 di domani mattina, giovedì 9 febbraio 2017 e per le successive 18 ore. Allerta che interessa anche l’area della costiera sorrentino-amalfitana e tutto il litorale stabiese e vesuviano.

Il bollettino meteo diramato dalla Protezione Civile prevede l’arrivo di precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio. I venti saranno moderati dai quadrati orientali con locali forti rinforzi, mentre il mare risulterà prevalentemente agitato.

Nelle stesse ore, inoltre, nelle medesime zone di allerta sarà attivo anche un avviso di criticità idrogeologica ed idraulica emesso dal centro funzionale Multirischi-Area Metereologica, secondo il quale per la giornata di domani sarà attivata presso la Sala Operativa la “fase operativa di attenzione”.

Si prevedono, infatti, “possibili fenomeni di erosione, frane superficiali, colate rapide detritiche o di fango; possibili cadute massi; occasionali fenomeni franosi legati a condizioni idrogeologiche particolarmente fragili; innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua minori, con inondazioni delle aree limitrofe, anche per effetto di criticità locali (tombature, restringimenti, occlusioni delle luci dei ponti, ecc.); fenomeni di rigurgito dei sistemi di smaltimento delle acque meteoriche con tracimazione e scorrimento superficiale nelle sedi stradali.

La Sala Operativa della Protezione Civile della Regione Campania, quindi, raccomanda alle autorità competenti di porre in essere tutte le misure atte a prevenire e contrastare i fenomeni attesi come previsto dai Piani comunali di Protezione Civile.