Capri Watch - Fashion Accessories

Natale all’insegna del riciclo per gli alunni del comprensivo “Tasso”

manifestazione-riciclo-bambini-tasso-sorrento-1

SORRENTO. Questa mattina, in piazza Lauro, nell’ambito degli eventi del cartellone natalizio del Comune “M’illumino d’Inverno”, si è svolta la manifestazione dell’Istituto comprensivo “Torquato Tasso”, dal titolo: ”in…carta il Natale” in collaborazione con il delegato all’Ambiente del Comune di Sorrento, Luigi Di Prisco e con la società Penisolaverde rappresentata dal direttore Luigi Cuomo ed alla presenza di un rappresentante dell’ufficio nazionale di Comieco (Consorzio nazionale per il recupero e il riciclo di imballaggi a base cellulosica).

manifestazione-riciclo-bambini-tasso-sorrento

La realizzazione della kermesse ha visto il coinvolgimento dei bambini della scuola dell’infanzia e gli alunni della scuola primaria Angelina Lauro ed i ragazzi della scuola secondaria di primo grado. Sono stati impegnati tutti i docenti dei tre ordini di scuola, organizzati e coordinati dalla docente Elisabetta Ricca, ideatrice della manifestazione.

manifestazione-riciclo-bambini-tasso-sorrento-2

I bambini dell’infanzia hanno lavorato per realizzare abeti con scatole di cartone riciclato, dipinte dagli stessi piccoli alunni, così come le palline per addobbare gli alberi ed i pacchi regalo; i più piccoli (tre anni) hanno lavorato alle stelline realizzate con la carta di vecchi quotidiani, per dare luce agli abeti.

La scuola primaria ha realizzato un presepe di carta con sagome ad altezza d’uomo, rappresentando le varie scene del presepe: pescatori, contadini, pecore con i pastori, pizzaioli e lavandaie; hanno posizionato le sagome, su tutta la superficie della piazza e hanno augurato buon Natale con un canto finale. Hanno aperto la sfilata gli alunni di quarta e di quinta, che rappresentavano gli zampognari e hanno suonato con lo strumentario ritmico Orffiano, diretti dal maestro Speranza Fusco, le performance rappresentative, sono state dirette dalla maestra di ritmica Federica Gaudenzi.

manifestazione-riciclo-bambini-tasso-sorrento-4

Due classi della scuola secondaria di primo grado hanno composto due poesie a tema, in rima, la prima dedicata all’albero di Natale e l’altra al presepe. Quest’anno l’attenzione si è rivolta all’ambiente, il riciclo della carta è stato il nostro filo conduttore, invitando i bambini a limitare gli sprechi e a riutilizzare carta e cartone, dando una “nuova vita” agli imballaggi di cellulosa, il motto è stato ”la carta non si scarta”.

manifestazione-riciclo-bambini-tasso-sorrento-3

La dirigente scolastica Marianna Cappiello e tutti i docenti dei tre ordini di scuola dell’Istituto comprensivo “Tasso” sono impegnati affinchè l’intero percorso degli alunni, a partire dai 2 anni e mezzo fino ai 13 anni, segua un unico filo conduttore, teso a raggiungere l’obiettivo comune di realizzare una serena crescita umana, culturale e sociale di tutti gli alunni, perché possano diventare in futuro cittadini consapevoli di Sorrento nel più ampio contesto della cittadinanza europea.

“Questa iniziativa – dichiara il consigliere comunale Luigi Di Prisco – è in linea con l’importante percorso cittadino che abbiamo intrapreso da un anno a questa parte, coinvolgendo in modo particolare gli istituti scolastici presenti sul territorio. E’ essenziale investire sulla consapevolezza dei bambini i quali saranno i cittadini del domani. Se vogliamo un futuro migliore si può avere soltanto formando le nuove generazioni alla cultura del riciclo”.