La proposta: Un altro centro vaccinale in penisola sorrentina per i lavoratori del turismo

Alcune associazioni hanno lanciato una proposta per realizzare un quarto centro vaccinale in penisola sorrentina dove somministrare le dosi ai lavoratori del turismo. Appello anche a realizzare in costiera Vaccinazioni Day come organizzati in altre zone della provincia di Napoli.

Di seguito la nota.

Come noto ieri è stato sottoscritto, con i rappresentanti dei sindacati, di Confindustria Campania ed i direttori generali delle Asl, il protocollo per le vaccinazioni nelle aziende. Su base volontaria, i lavoratori potranno ricevere il vaccino in strutture dedicate e da personale medico messo a disposizione direttamente dalle industrie.

Finora sono circa 250 le imprese che hanno dato la loro adesione. La vaccinazione sarà effettuata all’interno delle singole aziende, strutturate per la loro dimensione a organizzare un servizio di questo tipo. Occorre non dimenticare che il tessuto produttivo della “filiera turistica” della penisola sorrentina è essenzialmente costituito da piccole e medie imprese che non possono organizzare al loro interno efficaci centri vaccinali.

Quindi, perseguendo nella giusta direzione di vaccinare le categorie produttive in parallelo alla vaccinazione di massa, occorre a nostro avviso valutare di organizzare in penisola sorrentina un Centro Vaccinazione Piccole e Medie imprese della Filiera Turistica, cui possano confluire i dipendenti delle aziende di qualsiasi dimensione.
Questo quarto Centro si aggiungerebbe ai 3 attualmente operanti.

Chiediamo poi se sia possibile valutare anche in penisola sorrentina di organizzare, come in altri Comuni campani, le Vaccinazioni Day, giorni definiti in cui è possibile presentarsi senza prenotazione e senza avere l’età previste nell’attuale programmazione.

Le nostre associazioni si rendono immediatamente disponibili a una collaborazione “attiva” per dare impulso sia all’eventuale Centro di Vaccinazione destinato alla filiera turistica sia ai Vaccinazioni Day.

È fondamentale evidenziare che se non ci sarà una accelerazione della copertura vaccinale del territorio relativo ai 6 Comuni della penisola sorrentina nei prossimi 45 giorni anche la stagione turistica 2021 sarà irrimediabilmente compromessa e le conseguenze economiche e sociali saranno drammatiche.

Aicast Penisola Sorrentina
Alilauro-Gruson
Associazione Agenti di viaggio Penisola Sorrentina.
Atex Campania Associazione Turismo Extralberghiero
CARA Campania Coordinamento delle associazioni della ristorazione e della accoglienza
Centro Guide
Club dei 500
Unimpresa Mobilità (Taxi)
Sitan/ATN
Le Chiavi d’oro Faipa
Solidus professionisti della ospitalità italiana

Share this post

Scarica l’app SorrentoPress per rimanere sempre aggiornato
Download on app storeDisponibile su Google Play
La pharmacie en ligne | Behandlung der erektilen Dysfunktion | Hoe Viagra te kopen op internet | Pillole per la disfunzione erettile | Píldoras para la disfunción eréctil en línea