Il video delle donne dello Slow Food Costiera Sorrentina

slow-food2

SORRENTO. Quattro minuti di sorrisi, passione ed entusiasmo in un solo video. Le donne produttrici appartenenti alla Condotta Slow Food Costiera Sorrentina e Capri conquistano la piattaforma nazionale del movimento della chiocciola diventando, così, le testimonial della campagna di tesseramento 2015. Protagoniste le stesse imprenditrici che hanno colorato il “Mercato della Terra della Costiera Sorrentina” nel giorno della Festa della Donna lo scorso 8 marzo. A raccontare la propria esperienza come “Donne in campo” e socie che sostengono e sono sostenute da Slow Food compaiono nell’ordine, Carmela Calabrese dell’azienda agricola “L’Orto di Carmela” di Castellammare di Stabia; Rosa Russo dell’azienda agricola “L’Arcangelo Russo” di Montechiaro, Vico Equense; Chiara Bolognino del birrificio artigianale “Lady B” di Scafati; Rosalia Ponticorvo dell’azienda agricola “Primaluce” di Sorrento; Adriana Ferrigno dell’azienda apistica “Terra del Vento” di Roccarainola; e Antonietta Melillo dell’azienda agricola “Cipolla di Alife” di, appunto, Alife. Una storia tutta Campana che racconta il lavoro volontario di più di 100.000 soci nelle 1500 Condotte presenti in tutto il mondo, di cui solo in Italia ben 400, che è possibile sostenere concretamente con una piccola quota annuale di €10 fino a 30 anni e di €25 oltre i 30 anni.

 

Da sabato 28 marzo, inoltre, è pienamente operativo il nuovo Comitato della Condotta Slow Food Costiera Sorrentina e Capri, eletto durante l’Assemblea dei Soci svolta presso la Casina dei Capitani di Meta. Il nuovo Direttivo risulta composto da Mauro Avino in qualità di Fiduciario; Rosa Paciello, Segretario di Condotta, Alfonso Tortora, responsabile del tesseramento; Elena De Marco, Tesoriere e agronomo; Giulio Dubbioso e Mario Persico, in qualità di produttori. La nuova squadra è stata inoltre incaricata dai soci di rappresentare la Condotta in seno all’Assemblea regionale Slow Food che accoglie i delegati di tutta Italia.

Mentre fervono i preparativi per l’appuntamento di domenica 12 aprile con il “Mercato della Terra” a Piano di Sorrento, si ricorda che chiunque condivida i principi della “gastronomia libera” – qualità a portata di tutti – e del “diritto al piacere” può tesserarsi o rinnovare la propria adesione a Slow Food chiamando il 392.5879501 oppure avviando la procedura online sul sito www.store.slowfood.it nella sezione “Diventa socio/rinnova”, godendo di vantaggi e scontistiche dedicate.