Capri Watch fashion & Accessories

Il Consiglio comunale: Stop mezzi pesanti e bus nel centro di Vico Equense

tir-vico-equense-

VICO EQUENSE. Da quando, nel luglio del 2014, è stato aperto il nuovo tunnel di “Santa Maria di Pozzano”, si rileva un forte incremento del traffico nel centro cittadino di Vico Equense. La conseguenza è stata il peggioramento della vivibilità e, soprattutto, il preoccupante aumento dei livelli di smog nell’abitato.

Per fronteggiare questa situazione il Consiglio comunale ha approvato un provvedimento – che acquisisce anche alcuni emendamenti dell’opposizione – con il quale si chiede al sindaco Andrea Buonocore di emanare una ordinanza che vieti ad horas il transito nel centro urbano di Vico Equense ai camion adibiti al trasporto di materiali infiammabili o pericolosi dalle ore 7:30 e fino alla mezzanotte. Inoltre i consiglieri chiedono di imporre il divieto di circolazione anche ai mezzi pesanti superiori a 50 quintali ed ai bus turistici non diretti nel territorio di Vico Equense.

Il provvedimento dell’assemblea punta pure ad ottenere il monitoraggio della qualità dell’aria e la misurazione dell’inquinamento acustico e da vibrazioni del suolo nelle ore e nei periodi di punta. Verifiche da eseguire entro il 31 dicembre prossimo, in modo da poter poi valutare i dati entro il primo semestre del 2020, ed eventualmente, sulla scorta dei risultati ottenuti, intentare azione legale nei confronti dell’Anas per tutti i danni subiti.