Accordo Regione-armatori, abbonamenti gratis per gli studenti

aliscafo

SORRENTO. “Sono entusiasta di poter annunciare che è ufficiale: gli studenti della penisola sorrentina potranno viaggiare gratis anche via mare”. Lo dice il sindaco di Sant’Agnello, Piergiorgio Sagristani, dopo che dalla Regione Campania è arrivata la nota con la quale si comunica la firma dell’accordo con le compagnie di navigazione.

“Voglio ringraziare -prosegue Sagristani – Loredana Raia per l’impegno profuso e la disponibilità ad ascoltare la voce dei nostri studenti. Con una pronta azione politica e la pressione dal basso dei nostri giovani siamo riusciti a ripristinare il diritto a viaggiare gratis anche per gli studenti che vivono in penisola sorrentina, inserendo nella convezione anche il trasporto marittimo”.

Ovviamente va ringraziato anche il comandante Salvatore Di Leva, ad dell’Allilauro Grouson che ha deciso di abbassare i costi degli abbonamenti per gli studenti equiparandoli a quelli dell’Eav in modo che la Regione potesse praticare le agevolazioni senza esborsi superiori a quanto stabilito.

L’intesa tra la Regione Campania e le compagnie di navigazione Lauro.it, NGL e Navigazione Libera del Golfo per estendere l’agevolazione dell’abbonamento gratuito anche ai giovani della costiera, che, per motivi di studio, utilizzano la tratta Sorrento-Napoli è stata siglata ieri.

“Abbiamo risposto immediatamante alla sollecitazione degli studenti peninsulari che, supportati dal sindaco di Sant’Agnello, chiedevano di poter utilizzare, alla stegua dei coetanei residenti nelle isole, il trasporto via mare, gratuitamente, nell’ambito dell’iniziativa promossa dalla giunta del presidente De Luca”. È il commento della consigliera regionale Pd Loredana Raia.

“Grazie allo stanziamento di 15, 6 milioni di euro, abbiamo dato un aiuto concreto alla quasi totalità delle famiglie – ha spiegato la consigliera -, consentendo, in questo modo, ai figli dagli 11 ai 26 anni di viaggiare, per il percorso casa/scuola, gratuitamente”.

“Il presidente della Commissione Trasporti, Luca Cascone, si è adoperato per addivenire all’intesa, cosi da permettere agli studenti l’utilizzo dei mezzi marittimi, gratuitamente, nel piu breve tempo possibile. Un altro esempio di buona politica e di amministrazione attenta e pronta a rispondere ai bisogni dei cittadini”, ha concluso Raia.