“Rilanciare l’iniziativa per l’acquisizione al patrimonio comunale di Vico Equense del Complesso Monumentale della Santissima Trinità e Paradiso, nel più breve tempo possibile”. L’ex sindaco Gennaro Cinque, candidato alle regionali in Campania con la Lega, ha incontrato a Roma il vice presidente del Consiglio dei Ministri Matteo Salvini, con l’obiettivo di sbloccare un percorso impantanato da anni.
La questione dell’acquisizione al patrimonio comunale del complesso seicentesco è una battaglia di lunga data, che vede la politica e l’amministrazione di Vico Equense impegnate, a più riprese, nel tentativo di portare a termine l’iter burocratico necessario a destinarlo a fini pubblici e culturali.
La volontà di estinguere l’Istituto e trasferirne il patrimonio al Comune si manifesta da anni, con proposte di legge presentate in diverse legislature a livello parlamentare. Purtroppo, l’acquisizione, voluta con chiarezza e approvata all’unanimità da tutti i consigli comunali succedutisi dal 1999 a oggi, si è sempre arenata.
“Oggi esistono le condizioni per sbloccare questa situazione di impasse e, al tempo stesso, scongiurare la vendita del complesso seicentesco — dichiara Cinque —. La vicenda coinvolge direttamente il ministero dell’Istruzione ed il ministero dell’Economia e delle Finanze, due dicasteri che in questo momento fanno capo alla Lega. La sinergia tra il Comune, il ministero dell’Istruzione e il Mef è quindi fondamentale per sbloccare la situazione e destinare il Complesso Monumentale a un polo mediterraneo culturale e pubblico”.
“Questa tematica è stata, di fatto, la motivazione che mi ha spinto ad aderire a un nuovo progetto politico e a un partito che, sin dal primo incontro, mi ha dato segnali di reale concretezza proprio su questo specifico argomento” conclude Gennaro Cinque.





