Capri Watch fashion & Accessories

A Vico Equense appuntamento con il corteo delle Pacchianelle

pacchianelle-201613

VICO EQUENSE. È in programma come tradizione per il giorno dell’Epifania la sfilata delle Pacchianelle per le strade di Vico Equense. Lunedì prossimo, 6 gennaio 2020, si terrà la 111° edizione dello storico presepe itinerante. Anche quest’anno è prevista la partecipazione di oltre 300 figuranti abbigliati con costumi ispirati al presepe napoletano del Settecento.

Il corteo partirà alle ore 14:30 dal borgo di San Vito e raggiungerà il centro cittadino portando in dono a Gesù Bambino cesti pieni di prodotti tipici locali. La tradizionale sfilata iniziò a Vico Equense nel 1909 e da allora si ripete ogni anno nel giorno dell’Epifania chiudendo le festività natalizie.

Il corteo delle Pacchianelle risale a quando fra Pasquale Somma vestì 8 bambine da contadinelle e organizzò una piccola processione per portare doni al Bambinello dei Frati di San Francesco di Paola. Da allora la sfilata si ripete ogni anno coinvolgendo tutta la cittadina e si è arricchita negli anni di tanti personaggi tutti ispirati al presepe napoletano del ‘700, non tralasciando la componente originaria di pacchiane, contadini, pacchianelle e pacchianelli che portano i doni tipici della costiera.

Scarica l’app SorrentoPress per rimanere sempre aggiornato
Download on app storeDisponibile su Google Play