È stato il sindaco Andrea Buonocore a rendere noto il loro comportamento ed a ringraziarli pubblicamente. Un gesto che potrebbe sembrare banale, ma così non è. Non tutti trovandosi tra le mani un portafogli contenente una cospicua somma di denaro oltre a documenti e carte di credito senza pensarci su due volte deciderebbero di consegnarlo agli agenti della polizia municipale perché lo restituissero al legittimo proprietario.
Invece è quanto accaduto lunedì scorso a Vico Equense. Due ragazzi di ritorno dal mare hanno ritrovato il portafogli e subito hanno raggiunto il comando dei caschi bianchi per chiedere che venisse restituito a chi l’avesse smarrito. Si trattava di una donna di Sorrento che, attraverso i vigili della sua città è stata contattata e nel giro di un’ora è riuscita a tornare in possesso del portafogli e del suo contenuto.
Un gesto nobile ed affatto scontato tanto che i due giovani, Marta e Raffaele, hanno ricevuto il pubblico plauso del sindaco Andrea Buonocore nel corso della sua prima diretta Facebook. “Li ho chiamati per congratularmi personalmente”, ha spiegato il primo cittadino di Vico Equense.