Verifiche alle condotte fognarie della penisola sorrentina

Verificare l’andamento degli interventi alla condotta principale che conduce a Punta Gradelle ed effettuare un nuovo aggiornamento relativamente alle condizioni del sistema fognario. Sono questi i principali obiettivi del sopralluogo effettuato martedì dal sindaco e dall’assessore ai Lavori pubblici di Piano di Sorrento, Salvatore Cappiello e Anna Iaccarino, insieme all’assessore ai Lavori pubblici di Sant’Agnello, Corrado Fattorusso ed ai vertici, amministrativi e tecnici, di Gori. Attenzione focalizzata sulla parte di condotta interessata da un cedimento che determina gli sversamenti in diverse occasioni denunciati da Claudio d’Esposito presidente del Wwf Terre del Tirreno.

verifiche-vallone

“Abbiamo effettuato un sopralluogo congiunto nel vallone di San Giuseppe per constatare lo stato dei lavori alla condotta principale che arriva a Punta Gradelle – ha spiegato l’assessore Iaccarino -. Se non sorgono intoppi, tra circa un mese l’opera, che insiste lungo tutto il tratto vallone San Giuseppe/Lavinola, sarà terminata, arginando un problema che perdurava ormai da tempo. Lo scopo dell’incontro, volutamente spostato dalle sale riunioni al territorio, è stato non solo verificare l’avanzamento dei lavori, ma anche aggiornarsi nuovamente sul punto della situazione, in merito alle attività da mettere in campo per migliorare il sistema fognario e la salute dell’ecosistema sia a mare che a terra”.

Durante il sopralluogo sul posto, sono state evidenziate diverse criticità. “Abbiamo percorso tutta la galleria di servizio che unisce il Vallone San Giuseppe a quello di Lavinola e lì abbiamo preso atto, ancora una volta, non solo della forza degli eventi naturali, ma anche di quanto lavoro e di quanti sforzi debbano compiersi, pure intesi in senso culturale – ha aggiunto Iaccarino -. Con le ultime piogge, ad esempio, sono giunti a valle una carriola, dei materassi e tanto altro materiale, si tratta di eventi per niente sporadici che minano ulteriormente la salute del territorio e la tenuta delle infrastrutture. Ci sono molti sforzi che devono compiersi sotto l’aspetto della tutela ambientale e idrogeologica sperando anche, di veder, pian piano, trasformate, le enormi criticità in grandi opportunità”.

condotta-sorrento-punta-gradelle

Condotte fognarie sotto la lente d’ingrandimento in tutta la penisola sorrentina. Nei giorni scorsi a Sorrento, è stato effettuato un sopralluogo per stabilire a che punto sono gli interventi per realizzare la galleria che dovrà allacciare la parte della città attualmente servita dal depuratore di Marina Grande alla struttura consortile di Punta Gradelle. Il tunnel in fase di ultimazione è stato attraversato dal consigliere comunale di Sorrento, Paolo Pane, accompagnato dal consigliere dell’Ente d’ambito Lello Staiano e dall’ingegnere della Gori Domenico Tizzano. “Con questa importante opera di ingegneria idraulica – ha spiegato Pane – lunga circa 440 metri, entro fine anno potrà essere dismesso definitivamente l’impianto di depurazione di Marina Grande”.

La pharmacie en ligne | Behandlung der erektilen Dysfunktion | Hoe Viagra te kopen op internet | Pillole per la disfunzione erettile | Píldoras para la disfunción eréctil en línea