Da oltre vent’anni la Guida Blu di Legambiente e Touring Club Italiano stimola e orienta le villeggiature di quanti preferiscono scegliere la propria meta estiva all’insegna della responsabilità e della qualità ambientale. Le Vele – da 1 (punteggio minimo) a 5 (punteggio massimo) – sono il vessillo assegnato ai Comuni più meritevoli attraverso i dati raccolti da Legambiente.
Un simbolo che testimonia non solo la purezza delle acque, ma in generale la qualità ambientale e dei servizi offerti. Un quadro su quanto di buono fanno le amministrazioni locali costiere lungo la penisola italiana per essere all’altezza delle sfide imposte dalla crisi ambientale planetaria.
In penisola sorrentina, nel 2024, conquistano tre Vele, Vico Equense, Sorrento e Massa Lubrense, mentre si fermano a due Sant’Agnello e Meta. Piano di Sorrento non è stata proprio presa in considerazione da chi ha assegnato i riconoscimenti. A far sorridere la Campania è, invece, Pollica, che si colloca al vertice della classifica con 5 Vele e la valutazione più alta a livello nazionale.