I responsabili dei comandi di polizia municipale dei Comuni della penisola sorrentina hanno firmato questa mattina l’ordinanza che limita il transito dei mezzi pesanti lungo la statale 145. Provvedimento che è il frutto dell’accordo raggiunto nel corso dei tavoli tecnici organizzati dal prefetto di Napoli, Michele di Bari, proprio allo scopo di decongestionare l’arteria, in particolare durante i mesi di maggiore afflusso di turisti. I sindaci del comprensorio, da Vico Equense a Sorrento (era comunque presente anche il primo cittadino di Massa Lubrense il cui territorio è però escluso dalle limitazioni), insieme ai rappresentanti di categoria delle associazioni operanti nel comparto turistico ed a quelle degli autotrasportatori hanno concordato di imporre una stretta alla circolazione dei tir che abbiano una portata superiore alle 7,5 tonnellate.
Pertanto, a partire dal prossimo 15 maggio 2024, è imposto il divieto di circolazione per questa tipologia di automezzi dalle ore 9 alle ore 14 e poi anche dalle ore 18 alle ore 22. Non basta. Lo stop – si legge – “sarà in vigore anche nei giorni festivi (tutte le domeniche e giovedì 15 agosto), facendo salve le disposizioni del ministero della Infrastrutture e dei Trasporti, relativamente ai giorni festivi”.
Previste alcune deroghe. Innanzitutto sono esclusi i veicoli in servizio di emergenza o di intervento, nonché tutti quelli che trasportano presidi sanitari o impiegati in servizi di pubblica utilità. Allo stesso modo l’ordinanza non si applica ai mezzi intestati a ditte o società con sede operativa sul territorio dei Comuni di Vico Equense, Meta, Piano di Sorrento, Sant’Agnello, Sorrento e Massa Lubrense. All’atto del controllo il conducente dovrà esibire valida documentazione attestante la sede operativa della società.