Si è tenuta ieri sera una riunione in prefettura, a Napoli, per affrontare il tema degli scontri tra Ncc e la categoria dei tassisti. Il presidente di Confesercenti Napoli e Campania, Vincenzo Schiavo, aveva chiesto un incontro con il prefetto Michele di Bari proprio per trovare una soluzione condivisa. Al confronto, oltre ai vertici di Confesercenti/Federnoleggio di Napoli, sono state convocate anche tutte le sigle sindacali dei taxi e degli autonoleggi.
“Ringrazio vivamente il nostro prefetto – ha commentato Schiavo – che al solito si è dimostrato disponibile e sempre molto attento alle istanze di Confesercenti e dei suoi associati. Prefetto che ha assunto l’impegno di costituire un tavolo permanente nel quale la priorità è quella di portare avanti una concreta lotta all’abusivismo, che è il vero nodo della questione. Quello che è successo nei giorni scorsi, con i tassisti che hanno attaccato gli Ncc, è stato uno sgarbo sbagliato, anche perché il vero problema è costituito proprio da coloro che svolgono un’attività abusiva di trasporto di persone e turisti, sono i tassisti abusivi senza licenza, o quelli corrotti che collaborano con tali abusivi.
Tutti questi ‘irregolari’ devono essere lontani dalle nostre federazioni e dai nostri imprenditori. Confesercenti Napoli e Fedenoleggio – ha concluso il presidente Schiavo- forniranno maggiori e più dettagliate informazioni alle prefettura sugli abusivi. Il tavolo permanente di monitoraggio e ascolto nella lotta all’abusivismo sarà uno strumento fondamentale anche per controllare ed eventualmente sanzionare tutte le strutture ricettive che si servono degli irregolari”.
All’incontro ha partecipato anche l’assessore alla Legalità e alla Polizia municipale del Comune di Napoli, Antonio De Iesu. “A lui e alla polizia municipale va il il nostro più sentito ringraziamento, perché svolgono un lavoro eccezionale nel contrasto all’abusivismo”, ha sottolineato Schiavo.




