Turismo. Ponte di Ognissanti, 360mila presenze in Campania

Napoli e la Campania ancora una volta ai vertici delle presenze in Italia per il ponte di Ognissanti. Secondo il centro studi di Confesercenti Campania, da ieri e fino a domani la nostra Regione conterà circa 360mila presenze tra visitatori e turisti per un fatturato, stimato, di quasi 100 milioni di euro (98 milioni per essere precisi).

Napoli protagonista, dal momento che circa il 60% delle presenze riguarderà il capoluogo partenopeo (200mila) per un fatturato di oltre il 50% dell’intera regione (circa 56 milioni di euro).

“Anche in questo weekend registriamo dunque l’ennesimo boom per la città di Napoli e un’ottima tenuta per la Regione Campania – afferma Vincenzo Schiavo, presidente di Confesercenti Campania e vice presidente Nazionale con delega al Mezzogiorno – che mantiene gran parte dei numeri del turismo. Crescono i numeri e crescono i fatturati, anche se dalle nostre stime non c’è un riempimento del 100% delle strutture ricettive, anche perchè a fronte dell’aumento di turisti c’è anche una crescita delle attività extralberghiere. Secondo il nostro studio in Campania in questi giorni ci sarà un riempimento dell’82%, che cresce sino all’85% per la città di Napoli, scendendo invece al 79% in provincia”.

Il giro d’affari è in ogni caso importante, con i turisti che si stima spenderanno una media di 75 euro a persona in due giorni, considerando ovviamente anche gli incassi della piccola e grande ristorazione, dei negozi di shopping e di souvenir e per i servizi vari.

“A Napoli le nostre stime – conclude Schiavo – sono di circa 16mila turisti giornalieri. Ce ne sono circa 8mila che arrivano con autobus, circa 6mila che arrivano dagli itinerari proposti dalle navi di crociera, con una componente di turisti stranieri rilavante, e infine circa 1.500 che arrivano con i treni da Roma, dalla Puglia e da altre regioni. C’è un movimento importante e continuo ormai nella nostra regione e noi di Confesercenti oltre ad esprimere soddisfazione continueremo a batterci per sconfiggere l’abusivismo e, nel contempo, assicurare ai turisti servizi sempre di maggiore qualità ed efficacia”.

Share this post

Scarica l’app SorrentoPress per rimanere sempre aggiornato
Download on app storeDisponibile su Google Play