Il ministro, Daniela Santanchè, ha partecipato oggi pomeriggio, a Sorrento, agli Stati Generali del Turismo. Durante il suo intervento si è rammaricata per l’assenza del governatore della Campania, Vincenzo De Luca, che ha inviato a rappresentarlo il suo vice, Fulvio Bonavitacola.
“Non riesco mai ad incontrare il presidente della Regione – ha esordito la Santanchè – mi avrebbe fatto piacere, ma ogni volta succede qualcosa. Anche a Ischia me lo davano presente così come oggi. Queste sono occasioni importanti per fare sistema tra le istituzioni: sindaco, ministro, governo, Regione. Capisco che ha molte cose da fare, ma anche il ministro della Repubblica ne ha da fare.
Faccio appello al presidente della Regione – ha aggiunto l’esponente del governo Meloni – perché possiamo vederci, perché nessuno deve avere la presunzione di essere più bravo e più capace. Nella vita, come nell’amore o nella scuola, non si vince da soli. Tantomeno si vince da soli in politica, di qui il mio appello a fare squadra”.
“Saluto e rassicuro il ministro Santanchè, che al netto della bella iniziativa di oggi a Sorrento, avrò piacere di incontrare presto – ha replicato De Luca via Facebook -. La mia assenza è stata dovuta solo a un disguido organizzativo che può capitare, e spero non si ripeta”.
Probabilmente l’assenza del governatore è stata accolta con sollievo dal sindaco Massimo Coppola. Ricordiamo quanto accaduto nel corso del Forum Ambrosetti dello scorso maggio, ospitato sempre a Sorrento. Evento fortemente voluto dall’ex ministro Mara Carfagna. Dopo essere arrivato in ritardo a causa del traffico, De Luca propose ad uno degli organizzatori di spostare in futuro la kermesse altrove e proponendo Ravello. Forse oggi avrebbe chiesto alla Santanchè di portare gli Stati Generali ad Amalfi…