Sorrento. Un ecografo donato dall’associazione Rf78 a Le Cure della Strada

Un ecografo portatile di ultima generazione per consentire ad una rete solidale di medici e specialisti di effettuare esami diagnostici più dettagliati e rilevare eventuali patologie in modo più tempestivo. Il tutto, a beneficio delle persone indigenti o di coloro che difficilmente riescono ad accedere in tempi relativamente brevi a cure e ad esami specialistici.

È l’ultima iniziativa firmata dall’associazione “Rf78 – PerSempreRoby” che, nata in memoria di Roberto Fiorentino, da qualche anno a questa parte, attraverso una serie di eventi culturali e socio-aggregativi, si occupa di raccogliere fondi e di destinarli – contestualmente – alla lotta contro il cancro ed all’ottimizzazione dei servizi sanitari nei poli ospedalieri di Sorrento, Napoli e sul territorio costiero.

Come nel caso dell’ultima iniziativa, a beneficio – stavolta – di un’altra eccellente realtà solidale della costiera sorrentina, l’associazione “Cure della strada”, presieduta da Silvana Natale. Cure della Strada, nata a Sorrento nel febbraio 2019, affronta la povertà su tutto il territorio in cui opera, da Massa Lubrense a Castellammare di Stabia e Capri, promuovendo progetti ed iniziative a vantaggio degli ultimi.

Il progetto dominante è quello di avvalersi di eccellenti medici che, una volta al mese, effettuano visite di alto profilo specialistico, gratuitamente per gli indigenti o dietro lascito di un’offerta volontaria che viene destinata ad opere di solidarietà sociale. Di qui, l’idea dell’associazione “Rf78 – PerSempreRoby” di siglare una sorta di gemellaggio, donando a “Cure della Strada” un ecografo portatile VINNO A5 color. Uno strumento di ultimissima generazione, capace di innalzare gli standard qualitativi nella diagnostica ecografica e di eseguire esami anche a domicilio.

La donazione si è concretizzata l’altra sera, nel suggestivo scenario del complesso turistico “Villa Garden” di Sant’Agnello: l’associazione “Rf78 – PerSempreRoby”, guidata dal presidente Mario Parlato, ha consegnato l’apparecchiatura ai vertici di Cure della Strada. Il tutto, sotto gli occhi dei soci e dei genitori di Roberto Fiorentino, Teresina Di Bartolomeo e Guglielmo Fiorentino, autentici motori di tutte le iniziative promosse dall’associazione.

Alla kermesse, presenti – tra gli altri – il dottore Carlo Alfaro, pediatra e divulgatore scientifico, che ha illustrato le caratteristiche tecniche dell’ecografo e le vaste potenzialità di utilizzo a favore della popolazione nella prevenzione e nella cura, ed il dottore Michele Maresca, senologo, che ha approfondito l’efficacia ecografica nella diagnosi precoce dei tumori al seno.

Share this post

Scarica l’app SorrentoPress per rimanere sempre aggiornato
Download on app storeDisponibile su Google Play
La pharmacie en ligne | Behandlung der erektilen Dysfunktion | Hoe Viagra te kopen op internet | Pillole per la disfunzione erettile | Píldoras para la disfunción eréctil en línea