Un turista di nazionalità statunitense è stato sanzionato questa mattina mentre, a torso nudo, attraversava piazza Torquato Tasso, a Sorrento. L’uomo è stato fermato da una pattuglia della polizia locale, coordinata dal colonnello Rosa Russo, nell’ambito di un’attività di controllo.
Gli agenti hanno applicato le sanzioni amministrative previste da un’ordinanza che vieta, a tutela del decoro urbano, di circolare a torso nudo o in costume da bagno in tutte le aree e le vie pubbliche del territorio comunale di Sorrento, così come espressamente indicato dalla segnaletica affissa in vari luoghi della città.
Con l’occasione, l’amministrazione comunale guidata dal commissario straordinario, prefetto Rosalba Scialla, invita tutti i titolari di attività turistiche – ricettive e pubblici esercizi – ad informare i propri ospiti e clienti della normativa in vigore.
Il provvedimento, che risale all’estate del 2022, stabilisce che “su tutto il territorio della Città di Sorrento, è vietato circolare sia a torso nudo che in costume da bagno”. L’ordinanza decoro, fu varata, come si legge nel documento, per arginare “un malcostume e comportamenti che vengono avvertiti dalla generalità delle persone come contrari al decoro e alla decenza”.
Da 25 a 500 euro la sanzione prevista per l’inosservanza della norma.