Gli alberghi riaprono i battenti e Sorrento e la sua penisola si preparano ad accogliere i turisti. Già per la Settimana Santa e la Pasqua è atteso il primo sold out della stagione. Ma pesa l’incognita traffico. L’anno scorso il dispositivo delle targhe alterne si è rivelato un flop a causa delle troppe deroghe concesse. Ora si punta alla stretta ai maxi bus oltre i 50 posti. “È necessario stabilire una data limite entro la quale le aziende debbano adeguarsi”, chiarisce il sindaco di Sorrento, Massimo Coppola.
È necessario, quindi, che arrivi l’ok delle istituzioni sovracomunali. Proprio per questo i primi cittadini della costiera hanno chiesto un incontro al nuovo prefetto di Napoli Michele Di Bari.
“Con l’approssimarsi della stagione turistica e della conseguente crisi della mobilità in penisola sorrentina che attanaglia il nostro territorio causando gravi problemi di vivibilità per i cittadini residenti e rendendo difficile il soggiorno dei numerosissimi turisti – si legge nella lettera indirizzata al prefetto – chiediamo la riapertura di un tavolo di confronto sulla mobilità su gomma, ferro e mare che già durante la passata stagione stava producendo qualche primo frutto”.
Si spera in una rapida convocazione visto che i tempi sono comunque stretti, altrimenti qualsiasi provvedimento si ritenga utile difficilmente potrà essere introdotto prima che la stagione entri nel vivo.