Sorrento. Sarà un settembre sold out per il turismo

Ultimi scampoli di estate con numeri record per il turismo a Sorrento e dintorni. E, soprattutto, con una migliore qualità degli ospiti. In fondo gli addetti ai lavori sanno bene che da sempre questo è il periodo in cui i vacanzieri in arrivo rappresentano gli standard più elevati.

“Settembre, già da qualche anno, è un ottimo mese per il comparto dell’ospitalità, c’è una buona richiesta e su molte date è difficile se non impossibile trovare disponibilità – spiega al nostro direttore per Il Mattino Gino Acampora, presidente dell’associazione degli agenti di viaggio della penisola sorrentina -. Anche ottobre si prospetta positivo sul fronte degli arrivi, come conferma il fatto che c’è ancora una forte domanda. Obiettivo è certamente il prolungamento della stagione così da arrivare fino al Capodanno 2026”.

Dello stesso avviso anche Costanzo Iaccarino, presidente di Federalberghi Campania e Penisola Sorrentina: “Registriamo numeri eccezionali per settembre ed anche per ottobre e non mancano prenotazioni per novembre – afferma -. Chiaramente il nostro obiettivo è quello di prolungare la stagione il più possibile: puntiamo ad arrivare alle feste del prossimo Natale. Non solo. In questo periodo possiamo contare sulla clientela migliore rappresentata da turisti che possono programmare una vacanza senza essere sottoposti a vincoli di data”.

Vedono positivo pure i gestori degli stabilimenti balneari. “Anche in questo primo fine settimana di settembre si registra una buona affluenza – spiega Francesco Schisano del Marameo di Sorrento -. Diminuita rispetto ad agosto ma di un livello leggermente superiore. Si prevede un buon mese: Sorrento continua ad avere il suo fascino”.

Punto di vista confermato da Francesco Leonelli dell’omonimo lido di Marina Piccola: “Oggi siamo pieni – conferma sempre al Mattino – e il trend sembra positivo anche per le prossime settimane”. E il quadro non cambia anche spostandosi nelle località limitrofe. “Registriamo una buona percentuale di occupazione e per tutto il mese di settembre le prospettive sono positive, soprattutto grazie alla clientela locale che gode di particolari agevolazioni e rappresenta il 70 per cento circa del totale dei nostri ospiti – afferma Mauro D’Esposito del lido La Marinella di Sant’Agnello -. Ma ci sono anche tanti italiani e stranieri che dicono di apprezzare il buon rapporto tra qualità dei servizi e tariffe. Dalla nostra parte abbiamo anche il fatto di essere tra le poche strutture della zona con attrezzature per diversamente abili e tra le pochissime in Italia in grado di accogliere i non vedenti”.

Il turismo a Sorrento non conosce crisi, insomma. E si può guardare con fiducia al futuro nonostante le difficoltà che la città vive in questi mesi.

Share this post

Scarica l’app SorrentoPress per rimanere sempre aggiornato
Download on app storeDisponibile su Google Play