Venerdì 12 dicembre, alle ore 17:30, presso l’hotel Bellevue Syrene di Sorrento si terrà una conferenza del professor Guido D’Agostino sulla presenza spagnola nel Mezzogiorno d’Italia e sulle forme di governo da loro create sul territorio. Una storia che ha avuto riflessi anche nella città del Tasso, basti pensare al Sedil Dominova.
L’analisi storica del professor D’Agostino parte dalla conquista del Regno di Napoli angioino, realizzata nel XV secolo da Alfonso il Magnanimo re d’Aragona e continuata dal gran capitano don Gonzalo de Cordoba, che sconfiggendo i francesi sul Garigliano, riportò nell’orbita spagnola il regno facendolo passare sotto il dominio di Ferdinando II il cattolico e terminando con l’ultimo grande re spagnolo Filippo II.
Il giorno seguente, sabato 13 dicembre, si prosegue con l’assegnazione del Premio alla carriera a Giovanna Taviani, grande regista di documentari e figlia di Vittorio uno dei grandi registi del cinema italiano. Iniziativa che chiude l’anno che ha visto l’attività di collaborazione tra l’Istituto di cultura Torquato Tasso e l’associazione di cultura internazionale Esse 85 che ha vissuto un momento
importante, grazie al lavoro ed alle conoscenze di Luciano Russo che ha portato (coadiuvato da grandi personaggi come Luigi Mascilli Migliorini e Eugenio Mazzarella) a Sorrento come vincitore della IV edizione del Premio il mitico Maurice Aymard, uno tra i più grandi storici viventi ed ha già reso noto il nome del prossimo vincitore Peter Greenway, noto regista britannico .
“Sono molto emozionata, e direi onorata, per questo Premio Internazionale Torquato Tasso, che mi verrà assegnato dal presidente Luciano Russo (che ringrazio di cuore insieme a Raffaele Nigro per aver pensato a me), sabato prossimo nella bellissima Villa Pompeiana di Sorrento, dove incontrerò il pubblico per una chiaccherata sul mio percorso di documentarista e direttrice del Salinadocfest – sottolinea Giovanna Taviani -. Mostrerò al pubblico delle clip del mio primo documentario “I nostri 30 anni Generazioni a confronto” e del mio ultimo “Cuntami Storie di canto magico”. E ovviamente parlerò della prossima edizione del Salinadocfest, presto Fondazione, dedicato alle Odissee”.





