Nasce l’Associazione “Ego Sum”. Un’importante iniziativa prende avvio a Sant’Agnello in ricordo del consigliere comunale Paolo Castellano, medico che ha prestato la sua professionalità per contrastare il male che ha afflitto un mondo intero: il Covid. L’Associazione sarà presentata oggi, sabato 28 settembre, alle ore 16 presso lo stabilimento de La Marinella sito in Sant’Agnello del patron Mauro D’Esposito.
Fucina d’impegno di tale progetto, la dottoressa Fernanda Aversa, nelle vesti di presidente, nonché l’avvocato Tania Caputo nella qualità di vice presidente e moderatore dell’incontro in cui si discuterà come tema principale dell’indifferenza e della violenza, tematiche più che frequenti nel nostro vivere quotidiano.
Al brindisi inaugurale parteciperà anche la dottoressa Daniela Di Maggio, mamma di Giambattista Cutolo, musicista morto a soli 24 anni nella sera del 31 agosto 2023, mentre si trovava con la fidanzata presso una paninoteca in piazza Municipio a Napoli coinvolto in una discussione per futili motivi e freddato con tre colpi di pistola di piccolo calibro.
A contribuire all’inaugurazione vi sarà il dottor Ciro Corona, presidente dell’Associazione (R)esistenza anticamorra e Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana, il dottor Albino Gargiulo, responsabile della cooperativa Alma ed una rappresentanza del Comune di Sant’Agnello, il sindaco dottor Antonino Coppola e l’assessore ai servizi sociali e pari opportunità dottoressa Maria Russo. Nelle file dei relatori, spicca la presenza della dottoressa Maria D’Esposito, dirigente dell’istituto comprensivo “Agostino Gemelli”.
La kermesse è una valida occasione per un dibattito di elevato spessore culturale sia per ricordare una persona che ha contribuito tanto per Sant’Agnello e parliamo del dottor Paolo Castellano, ma anche per fare il punto su argomenti di grande attualità e urgenza, come la necessità di contrastare l’indifferenza di fronte alla violenza, fenomeno che continua a minare il tessuto sociale. Al termine del dibattito, alle ore 18, si terrà un brindisi inaugurale, simbolo di speranza e rinascita. Madrina dell’evento aperto a tutti sarà Federica Castellano.