Il sindaco di Sorrento, Massimo Coppola, ha preso parte oggi pomeriggio alla cerimonia di conferimento all’arcivescovo di Napoli, don Mimmo Battaglia, del premio “Encomio solenne” da parte della Fondazione Giuseppe Moscati Sorrento, presieduta da Paolo Zamparelli, per essersi distinto in attività umanitarie attraverso opere di carità nei confronti dei meno fortunati.
L’iniziativa ha aperto ufficialmente il congresso medico dal titolo “Sorrento Breathing”, giunto alla sua XIII edizione, ed ospitato al Grande Hotel Vesuvio, che coinvolge alcuni dei più importanti esperti di pneumologia e numerose scuole di specializzazione del centro sud Italia.
L’arcivescovo Battaglia, nel corso del suo intervento, ha ricordato la sua attività prima da semplice prete e poi da vescovo al fianco degli ultimi. Particolarmente commoventi alcuni passaggi durante i quali ha raccontato come i poveri hanno cambiato la sua vita.
“Sono molto felice di ricevere questo premio proprio oggi, nel giorno in cui ricorre il trentesimo anniversario della morte di don Tonino Bello – ha detto l’arcivescovo Battaglia -. Un insegnamento che ci ha lasciato è quello dell’attenzione nei confronti di chi ha bisogno. Per questo nei 33 anni di sacerdozio la mia parrocchia è sempre stata la strada”.