Il sindaco di Sorrento, Massimo Coppola, revoca le nomine degli assessori. Ieri la firma del decreto propedeutico al rimpasto in giunta. Già all’inizio dell’anno il primo cittadino aveva azzerato le deleghe. Poi nelle scorse settimane sono arrivate le dimissioni di Rosa Persico.
Era quindi arrivato il momento di avviare una verifica interna alla maggioranza che guida la città dal 2020. Da ieri, quindi, il vice sindaco Gianluigi De Martino e gli assessori Ilaria Di Leva, Eduardo Fiorentino ed Antonino Fiorentino non fanno più parte della giunta.
In realtà per la maggior parte di loro si tratta solo di una sospensione temporanea considerato che è previsto il loro ingresso nel nuovo esecutivo. Si tratta di Ilaria Di Leva, Eduardo Fiorentino ed Antonino Fiorentino. Gianluigi De Martino, invece, lascia.
Ma entra in ogni caso in Consiglio comunale. Ciò perché è il primo dei non eletti della lista Sorrento Adesso. Compagine che proporrà per la giunta il nome dell’attuale consigliere Filomena Cappiello che così libererà il posto in assemblea con le proprie dimissioni.
Altro nome per la giunta è quello di Rossella Di Leva. In questo modo l’esecutivo sarà equamente formato da quote rosa e blu. Al posto di Rossella Di Leva entra in Consiglio comunale Antonino De Rosa, primo dei non eletti di Energie per Sorrento.