Il Sud Italia si conferma la terza Regione più attrattiva del Mediterraneo e mantiene il quinto posto nella classifica economica, salendo al secondo posto nell’area dotazione, quella legata a risorse e sostenibilità.
Sono alcune delle evidenze contenute nel Libro Bianco presentato oggi nella giornata di apertura della quarta edizione del Forum “Verso Sud: La strategia europea per una nuova stagione geopolitica, economica e socio-culturale del Mediterraneo”, organizzato da The European House – Ambrosetti al Grand Hotel Excelsior Vittoria di Sorrento, con il patrocinio del Comune di Sorrento.
Questa mattina, gli interventi del vice presidente della Commissione europea, Raffaele Fitto e del ministro italiano dell’Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste, Francesco Lollobrigida, entrambi accolti dal sindaco di Sorrento, Massimo Coppola.
Nel pomeriggio è attesa la relazione, tra gli altri, del ministro per la Protezione civile e per le politiche del mare, Nello Musumeci. Il forum si concluderà domani, con numerosi contributi sulle sfide che attendono il Mezzogiorno, nel quadro euro-mediterraneo.