Il coro di Santa Monica da tempo celebra la Festa della Mamma con un omaggio canoro nella chiesa della Santissima Annunziata di Sorrento. L’arciconfraternita di Santa Monica è l’unico sodalizio della penisola sorrentina che mantiene viva questa tradizione da circa 45 anni. Dalla Mamma Celeste, mamma di tutte le mamme, ai giorni nostri è passato molto tempo, ma lo spirito è sempre lo stesso, celebrare la donna nella più grande espressione della sua femminilità: la maternità. Il regalo migliore per la Festa della Mamma è donare il proprio tempo e il regalo più bello per una madre è il tempo passato insieme.
Quest’anno Il coro di Santa Monica lascia il campo e lo spazio ai piccoli Pueri Cantores della Cattedrale di Sorrento che con il loro concerto “Mamma in canto…..” ricorderanno il legame tra madre e figli che si crea fra colei che si prende cura e il bambino che riceve quelle cure, diventa un filo invisibile che li lega. Dal rapporto con la madre dipende lo sviluppo delle nostre relazioni future, la nostra disponibilità ad aprirci alla vita e soprattutto la nostra capacità di lasciarci amare.
La mamma è sempre la mamma. Mai detto potrebbe essere più vero. Nel senso che la mamma, dal momento in cui inizia a prendersi cura di noi, rimane tale fino alla fine delle nostre vite. Nessuno può sostituire il legame affettivo ed energetico con le proprie madri.
Nell’ottobre 1967, don Antonio Izzo, giovane sacerdote della chiesa sorrentina, diede pratica attuazione al suo sogno di realizzare un coro di “Pueri Cantores”. Iniziò con trenta ragazzi, scegliendoli dalle scuole medie del seminario ed anche dalle scuole elementari, provando i canti per la liturgia domenicale.
“Chi canta prega due volte” ripeteva spesso don Antonio facendo sua la famosa frase di Sant’Agostino, e la sua passione per il canto è stata raccolta da generazioni di giovani sorrentini oggi ottimi professionisti. Don Antonio Izzo è scomparso prematuramente nel 1985, ma il coro è la testimonianza del suo lascito. Sodalizio iscritto fin dall’anno di fondazione alla Federazione Nazionale dei Pueri Cantores. Ha partecipato a congressi e a rassegne organizzate in Italia e all’estero e abbraccia una larga fascia d’età, dalle voci bianche dei bambini e ragazzi compresi dai 6 ai 13 anni, al gruppo di giovani e adulti, molti dei quali cresciuti all’interno di questa grande famiglia.
L’appuntamento con il concerto dedicato alle mamme è per sabato prossimo, 11 maggio 2024, alle ore 20 presso la chiesa della Santissima Annunziata di Sorrento. I Pueri Cantores della Cattedrale saranno accompagnati dalle musiche eseguite da preparati maestri, Giuseppina Fucito e Carmen Russo al violino e Maria Cristina Converso al pianoforte, diretti da Emanuele Marigliano.