La vittoria dell’Avellino contro il Monopoli ha di fatto spalancato le porte della promozione in Serie B per gli irpini che nel prossimo match di sabato prossimo a Potenza contro il Sorrento potrebbero centrare il matematico salto di categoria. Proprio per questo potrebbero esserci problemi di ordine pubblico considerato che si giocherà a Potenza e l’ambiente potrebbe essere ostile ad una festa biancoverde. Tanto che si ipotizza lo stop per i tifosi ospiti.
Una questione della quale si sta occupando il Viminale, con una decisione attesa per la giornata di domani. Una vicenda che segue in prima persona direttamente il ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi, tifoso dell’Avellino. “Sarà importante trovare il giusto punto di equilibrio tra garantire la possibilità di assistere alla partita ed eventualmente gioire, se questo incontro sarà determinante, e alcune complessità – spiega -. I fatti di ieri (gli scontri al derby di Roma, ndr) confermano che ci sono delle complessità e io devo salvaguardare l’ordine pubblico generale e i miei poliziotti, perché abbiamo avuto più di 40 unità di personale ferite, con varie gravità. Prenderemo la soluzione più giusta ed equilibrata”.
“Campo neutro? Non dipende solo dal Viminale, i tecnici stanno interloquendo con i vertici della Lega Calcio e con le società interessate – puntualizza Piantedosi -. Se questo servirà a mitigare i rischi, seguendo la logica del buon senso, adattando una decisione di questo tipo, accontenterà un po’ tutti”.