Sorrento. Addio a Rubina Cariello ex direttrice del Museo Correale

Ci ha lasciato Rubina Cariello, storica ed indimenticabile direttrice del Museo Correale. Nata a Sorrento nel 1932, discendente del cavalier Antonino Cariello – primo consigliere del Museo Correale – dopo aver conseguito la Laurea all’Accademia alle Belle Arti, arrivò al Correale nel 1961 per assumerne la carica di direttrice nel 1967.

Colta, raffinata, appassionata intenditrice di arte e di porcellane, per oltre quarant’anni Rubina Cariello è stata l’anima del Museo, al quale ha sempre guardato con una visione internazionale, curando contatti e relazioni con i più importanti musei europei nati da fondazioni private.

Al suo instancabile impegno, si deve il riallestimento e la riapertura del Museo a seguito della lunga chiusura dopo i lavori post sisma del 1980: nonostante gli ingenti danni riportati dall’edificio museale, che dichiarato inagibile restò chiuso per quasi un decennio, con tenacia e resilienza – tra mille difficoltà – riuscì a mantenere aperti la biblioteca e gli uffici della struttura, scongiurando che la città di Sorrento perdesse definitivamente il suo Museo.

Curò, assieme a Luigi Buccino Grimaldi, l’esaustivo volume dedicato alla Collezione di Porcellane Europee del Museo Correale, il catalogo del Museo e la pubblicazione dedicata a Pompeo Correale, oltre ad innumerevoli guide del Museo, che ripercorrono la storia della Fondazione.

La sua ultima apparizione al Museo nel 2024, in occasione del Centenario del Museo Correale. Un commiato prezioso, nel quale ripercorse – cristallizzandoli in un video – episodi, persone ed avvenimenti del «suo» Correale.

Il presidente, il direttore, il cda del Museo, unitamente al personale e a tutti coloro che hanno avuto la fortuna di affiancarla durante i suoi lunghi anni al Museo Correale, oggi ne piangono commossi la scomparsa.

Share this post

Scarica l’app SorrentoPress per rimanere sempre aggiornato
Download on app storeDisponibile su Google Play