Serata magica a Sorrento per l’omaggio a Salve D’Esposito – foto –

tributo-salve-d'esposito-sorrento-3

Quando l’arte incontra la passione scatena applausi. Ed è stato così anche ieri sera al Teatro Tasso di Sorrento dove lo spettacolo “Na vota se vo’ bene”, dedicato all’universo artistico di Salve D’Esposito, “il più grande musicista sorrentino”, ha riscosso un grande successo. Michele Maresca e Gabriele Iaconis, allievi dell’autore di “Anema e Core” e di tantissimi altri successi napoletani, sono riusciti, grazie a una perfetta alchimia di arte e passione, a regalare una serata magica ad un pubblico attento e coinvolto nell’amore per la musica e per quella culla naturale di bellezza e sentimenti che è la terra sorrentina.

tributo-salve-d'esposito-sorrento

Salve D’Esposito amava Sorrento, la sua città, e questo sentimento è stato trasportato dai suoi allievi, Michele e Gabriele, in maniera poetica alla Sorrento di oggi che, in un Teatro Tasso gremito, li ha applauditi, abbracciati e ringraziati per aver saputo toccare anche l’orgoglio di appartenere ad una terra benevola con l’arte e la musica in particolare.

E così la commozione scatenata da “Na vota se vo’ bene”, il brano che il maestro Salve D’Esposito ha affidato proprio a Michele Maresca e a Gabriele Iaconis prima di morire, è diventata un abbraccio collettivo della sua città ad un autore straordinario capace di fondere in maniera perfetta poesia e tecnica musicale. È proprio questa sua capacità, esaltata dal Contrappunto, note che si sommano alle note generando melodie, è stato “il più grande insegnamento” che Michele Maresca, abbandonando per qualche ora i bisturi, ha trasferito con maestria sulla tastiera del suo pianoforte.

tributo-salve-d'esposito-sorrento-5

I ricordi, i dialoghi di Michele e Gabriele con il maestro, fatti rivivere dalla voce fuori campo di Quinzio Morelli, sono stati trasferiti sul palco del Teatro Tasso e presentati da Veronica Maya, anche lei coinvolta in questo abbraccio collettivo di Sorrento.

E sul palco con Michele Maresca e Gabriele Iaconis, ospiti eccezionali come Lauro Attardi, Gigi Cifarelli, Francesca Maresca, Lello Marino e Anna Pane insieme a tanti maestri: Enrico Moffa, Giuseppe Astarita, Miriam Iaccarino, Luigi Maresca, Antonio Moccia, Nino Apreda, Paolo Propoli, Emiliano Berti, Francesca Testa, Orlando Palomba, Pasquale Russo, Luigi Belati, Giovanni Iaccarino, Lello Notino, Gaetano Ruoppo. E poi I danzatori Sara Coppola e Alessandra Mennella; gli attori Serena Iurillo, Marcello Jo Pirillo, Roberto Russo e Martin Mazzoni.

tributo-salve-d'esposito-sorrento-4

Ovazione finale per i bambini della Scuola Gentile Torquato Tasso: insieme alle voci soliste Aurora Maria e Gabriella hanno partecipato al coro Alessandro, Alice, Emma, Erika, Francesco, Luisa, Paola Maria, Raffaele e Sole.

Michele e Gabriele hanno ringraziato tutti coloro che hanno reso possibile realizzare una “serata magica” e primo tra tutti il sindaco di Sorrento, Massimo Coppola.

Nell’applauso finale coinvolto Andrea Rossi D’Esposito, nipote del grande maestro e il prezioso lavoro di Eleonora Di Maio, Luigi De Maio; Nando Guida; Orlando Palomba; Michele Russo; Sabato Calabrese; Giuseppe Polito; Francesco Adinolfi; Nicola Astarita.
a. p.

tributo-salve-d'esposito-sorrento-2

 

Scarica l’app SorrentoPress per rimanere sempre aggiornato
Download on app storeDisponibile su Google Play
La pharmacie en ligne | Behandlung der erektilen Dysfunktion | Hoe Viagra te kopen op internet | Pillole per la disfunzione erettile | Píldoras para la disfunción eréctil en línea