Domani, domenica 11 maggio 2025, è in programma uno sciopero di 24 ore del personale Eav proclamato dal sindacato Orsa. E l’azienda, per evitare problemi di ordine pubblico, ha deciso di chiudere la stazione di Piazza Garibaldi. Una scelta già contestata dai movimenti dei pendolari. Peraltro saltano anche i collegamenti straordinari della linea flegrea in occasione della partita del Napoli di domani sera.
Di seguito la nota di Eav:
Lo sciopero di domenica 11 maggio, da parte del sindacato Orsa, di 24 ore, obbliga Eav a prendere decisioni drastiche al fine di evitare caos, problemi di ordine pubblico, rischio di incidenti per eccesso di folla.
Infatti, già nelle domeniche normali la domanda di trasporto è enorme, dei tantissimi turisti che vogliono andare a Sorrento e crea problemi perché non coerente con l’attuale offerta di treni da parte di Eav.
Pertanto, si è deciso di tenere chiusa la stazione di Piazza Garibaldi in entrata: in questo modo si riesce a gestire meglio l’eventuale affollamento dei tanti che tenteranno di prendere i pochissimi treni che si potranno effettuare per effetto dello sciopero.
Infatti, chi vuole provare a prendere il treno per Sorrento dovrà recarsi a Porta Nolana, dove gli spazi sono molto più grandi e consentono di gestire meglio problemi di folla e di ordine pubblico.
In sostanza, la stazione di Piazza Garibaldi resta chiusa per le partenze, mentre resta aperta per gli arrivi. In questo modo si separano i flussi dei passeggeri in arrivo da quelli in partenza, e si contengono i problemi.
Abbiamo cercato di evitare questo sciopero in ogni modo, per motivi peraltro assolutamente marginali se non addirittura inesistenti (tanto è vero che sciopera un solo sindacato su otto) anche su invito della Prefettura, ma non siamo riusciti in questo scopo.