Sant’Agnello. Sconti Tari con il compostaggio domestico

Il Comune di Sant’Agnello ha introdotto il nuovo “Regolamento sul Compostaggio Domestico” per incentivare la sostenibilità ambientale con un concreto vantaggio economico per le famiglie. Questa iniziativa, che rientra nelle attività del Consigliere delegato al ciclo integrato dei rifiuti Ottavio Masturzo, disciplina per la prima volta la pratica dell’autocompostaggio. I cittadini che scelgono di aderire a questa pratica di gestione dei rifiuti beneficiano di una riduzione del 20% sulla componente variabile della Tassa sui Rifiuti (Tari).

Il nuovo regolamento istituisce, per la prima volta a Sant’Agnello, e disciplina la pratica volontaria dello smaltimento in autonomia della frazione organica dei rifiuti da parte delle utenze domestiche. L’obiettivo è ridurre significativamente la quantità di rifiuti umidi da raccogliere e trattare, con un conseguente abbattimento dei costi per la collettività, oltre che trasformare gli scarti di cucina e da giardino in una risorsa preziosa, il compost, un fertilizzante naturale da riutilizzare nel proprio orto o giardino.

«Il nuovo regolamento è un passo importante nel percorso del Comune di Sant’Agnello verso un’economia circolare – ha dichiarato il Consigliere Ottavio Masturzo – Con questo incentivo premiamo l’impegno dei cittadini che in più occasioni ci hanno rappresentato le abitudini virtuose adottate tra le mura domestiche. Insieme lavoriamo per un paese più pulito, cercando di ridurre i rifiuti e i costi a carico di tutti, facendo andare di pari passo le buone pratiche ambientali e un risparmio concreto per le famiglie».

All’iniziativa possono aderire tutti i cittadini residenti nel Comune di Sant’Agnello, regolarmente iscritti al ruolo TARI, che dispongano di uno spazio esterno come un giardino o un orto di pertinenza della propria abitazione. Per partecipare i cittadini dovranno compilare un apposito modulo di adesione che sarà disponibile presso l’Ufficio Tributi e sul sito istituzionale del Comune (link diretto: https://www.comune.sant-agnello.na.it/novita/autocompostaggio-domestico-a-santagnello-con-il-nuovo-regolamento/). A seguito della richiesta, le utenze aderenti verranno iscritte nell’Albo Comunale dei Compostatori e riceveranno un apposito adesivo da esporre, segnalando così la loro partecipazione attiva al programma.

Il regolamento prevede un sistema di verifiche e controlli periodici, anche a campione, da parte di personale incaricato dal Comune per accertare la reale e corretta pratica del compostaggio. La mancata osservanza delle norme comporterà la revoca dell’agevolazione tariffaria e il recupero del beneficio non spettante.

Share this post

Scarica l’app SorrentoPress per rimanere sempre aggiornato
Download on app storeDisponibile su Google Play