Con Determina della II Unità n. 143 del 10 settembre 2025, il Comune di Sant’Agnello ha provveduto alla risoluzione del contratto per il servizio di ristorazione scolastica in essere con l’operatore, la cooperativa sociale Prisma.
Come riportato negli atti, “il servizio di ristorazione si è svolto a tutt’oggi correttamente e senza mai nessuna contestazione”. Come ogni anno, in vista dell’anno scolastico, gli Uffici comunali hanno dato il via alle procedure amministrative necessarie per avviare il servizio che prevedeva la raccolta delle istanze, sollecitando l’operatore. A tali ripetuti e formali solleciti, solo in data 8 settembre 2025 l’operatore ha comunicato la propria impossibilità di dare esecuzione al servizio per l’anno scolastico 2025/2026, il cui affidamento si sarebbe concluso il 31 maggio 2026.
Recepita la nota della cooperativa Prisma, dopo tutte le valutazioni di ordine amministrativo e legale del caso, si è provveduto in data odierna alla risoluzione in danno del contratto e contestualmente a contattare gli operatori successivi in graduatoria, come da capitolato speciale, nel rispetto del Codice degli Appalti.
Allarmati da quanto sta accadendo gli addetti al servizio di refezione scolastica di Sorrento, che lavorano sempre per la Prisma, si sono riuniti questa mattina in assemblea sindacale con i segretari Flaica Cub e Ugl ed hanno chiesto un incontro urgente al commissario straordinario “per esaminare la situazione creatasi e assumere le conseguenti e idonee iniziative volte a riportare il servizio mensa in una situazione di legalità, di sicurezza per il personale dipendente e prima ancora per le famiglie che utilizzano tale indispensabile servizio pubblico”




