Il sindaco di Vico Equense, Andrea Buonocore, ha emanato un’ordinanza che prevede una serie di limitazioni per i giorni a cavallo delle feste di San Valentino e Carnevale. Si tratta di un provvedimento nato dall’esigenza di evitare assembramenti ed eccessivi contatti tra le persone.
Il dispositivo, quindi, stabilisce che “nei giorni 14, 15, e 16 febbraio 2021 è vietata la vendita, da parte degli esercizi commerciali ubicati sul territorio, di: coriandoli, stelle filanti, prodotti da gioco a base di schiuma e di ogni altro prodotto assimilabile a quelli anzidetti”.
Negli stessi giorni sono “sospese tutte le eventuali manifestazioni legate al carnevale, sia in forma singola che aggregata, sia su aree pubbliche o aperte al pubblico, che in aree private”.
Inoltre “a decorrere dalle ore 14 del giorno 16 febbraio 2021 è disposta la chiusura di tutti gli esercizi commerciali del settore alimentare e non alimentare, ad eccezione delle farmacie, parafarmacie. Per i pubblici esercizi di cui alla legge 287/91 resta fermo quanto già stabilito con il Dpcm del 14 gennaio 2021”.
Infine il sindaco Buonocore ha stabilito che “nei giorni 15 e 16 febbraio 2021 è vietato l’accesso e lo stazionamento nei parchi-gioco, nelle piazze dei centri urbani del capoluogo e delle frazioni, ed in ogni altro luogo ove è concreto il rischio di assembramenti, fatta salva la possibilità di accesso e deflusso agli esercizi commerciali legittimamente aperti ed alle abitazioni private”.