Tra il giorno di San Silvestro ed il Capodanno sono tanti gli eventi in programma nelle piazze e nei principali luoghi di aggregazione della penisola sorrentina per festeggiare insieme l’arrivo del 2024. A Sorrento la festa comincia già la mattina di domenica 31 dicembre, con un appuntamento dedicato ai più piccoli. A partire dalle ore 10 e fino alle 21 in piazza Tasso c’è il teatro di burattini dei Fratelli Mercurio. Per gli amanti del repertorio musicale classico, il teatro comunale Tasso propone, alle ore 11:30, il Concerto di fine anno della S.C.S. Sorrento Sinfonietta International Orchestra.
Sempre a Sorrento, nel pomeriggio dell’ultimo giorno del 2023, dalle 17, tra il corso Italia ed il centro storico, la sfilata di un gruppo folcloristico che intonerà la “Canzone de lo Capodanno”. Alle ore 18, in piazza Tasso, appuntamento con l’accensione del tradizionale “Ciuccio di fuoco” da parte del sindaco Massimo Coppola. Dalle ore 23 si entra nel vivo, con il palco allestito nel cuore della città, a pochi passi dal grande albero di Natale, dove si attenderà lo scoccare della mezzanotte per poi continuare a ballare fino alle 3 del mattino in compagnia della live music di Helen & Antonio AfroBlue con il Dj Miguel Verdolva, performer Hosting Emsi Gallo.
All’1 prende il via il grande spettacolo dei fuochi pirotecnici che illumina tutta la baia della costiera sorrentina. Si continua poi la mattina di lunedì 1 gennaio, alle 10, quando torna lo spettacolo dei burattini in piazza Tasso, mentre alle 17:30 al teatro Tasso c’è il concerto di Capodanno della S.C.S. Sorrento Sinfonietta International Orchestra.
Musica protagonista anche a Vico Equense. Il 31 dicembre, in piazza Umberto I, ci sarà il Capodanno in piazza. Allo scoccare della mezzanotte via al concerto live della band Allerija ed a seguire la disco-music anni ’70 -’80 -’90 con Dj set di Ivano Petagna, animazione a cura di Marco Pesacane. Conducono Francesco Marciano e Giovanna Castellano di Vikonos web radio. Il 1° gennaio, alle ore 12, presso l’Aequa Cineteatrospazioarte ci sarà il Concerto del primo dell’anno con esecuzione delle musiche classiche viennesi.
A Massa Lubrense spazio alla tradizione. Domenica, dalle 12:30, nella piazza di San’Agata sui due Golfi, concerto di “Fofò e Giovanni Cinque in Duo” e a seguire il Concertone di Capodanno con Trio Tarante, Peppeoh e Dj set. Alle 16, ancora a San’Agata sui due Golfi, esibizione itinerante della “Canzone de lo Capodanno”. Lunedì 1 gennaio, alle 10, dalla piazzetta di Nerano parte la passeggiata organizzata dalla Pro Loco Due Golfi per raggiungere la baia di Ieranto che si conclude con il tuffo benaugurante in mare.
A Sant’Agnello, in piazza Matteotti, domenica a mezzogiorno è in programma l’aperitivo di fine anno con il locale Forum dei giovani. La mattina seguente, dalle 10, parte il tour del territorio con la “Canzone de lo Capodanno” che tocca le frazioni dei Colli di Fontanelle, Trasaella, Maiano ed Angri prima di raggiungere piazza Matteotti per l’aperitivo.