Partono domani i nuovi interventi per il potenziamento della rete elettrica della città di Sorrento. Si tratta delle attività di e-Distribuzione che interessano il centro cittadino, in particolare l’area tra via San Renato, via Marziale e via degli Aranci.
Un’ordinanza del comandante della polizia municipale, colonnello Rosa Russo, prevede, fino al 9 febbraio, limitazioni alla circolazione tra le 8 e le 18, ma con l’esclusione dei giorni festivi e prefestivi durante i quali le strade saranno regolarmente aperte.
Nel dettaglio il provvedimento interessa il tratto di via San Renato compreso tra l’incrocio con traversa San Renato e via degli Aranci e la stessa via degli Aranci nella parte tra via San Renato e via Marziale, arterie dove sarà in vigore il senso unico alternato regolato da semafori, il divieto di sosta con rimozione forzata dei veicoli su entrambi i lati della carreggiata ed il limite di velocità di 20 km/h.
Poi, dal 16 al 18 febbraio, previsto un ulteriore step in via Marziale che sarà completamente chiusa al transito dalle 8 alle 18 tra via degli Aranci e l’ingresso del deposito degli autobus Eav. Una volta conclusi i lavori le strade saranno riasfaltate.
Inoltre, sempre nell’ottica di un potenziamento della rete di distribuzione dell’energia, proseguono anche i lavori nel centro storico di Sorrento. All’inizio dell’anno una nuova cabina elettrica a media e bassa tensione è stata posizionata nell’area esterna della scuola Vittorio Veneto. “Un impianto assolutamente sicuro per i bambini e quanti lavorano nell’istituto – puntualizza il sindaco Massimo Coppola -. Ho saputo di preoccupazioni per l’emissione di eventuali campi elettromagnetici e proprio per questo abbiamo chiesto ad e-Distribuzione una dichiarazione attestante la sicurezza del manufatto già inoltrata anche alla dirigente scolastica”.
La cabina è considerata necessaria per scongiurare il rischio di blackout nella zona come spesso accaduto in passato. L’impianto potrà soddisfare il crescente fabbisogno provocato dal massiccio utilizzo di impianti di condizionamento nelle abitazioni e nelle strutture ricettive e dal passaggio alle cucine ad induzione da parte dei ristoranti presenti nella parte antica della città.
Una maggiore richiesta di energia elettrica che arriva anche dallo stesso plesso dell’istituto comprensivo Sorrento, il più grande del Comune, che si sta dotando di un nuovo piano nel sottotetto e di un ascensore. Nei prossimi giorni i lavori proseguiranno per un ulteriore potenziamento della rete tra via Vittorio Veneto, via strettola San Vincenzo e via Marina Grande. Successivamente si passerà a via dell’Accademia e via Tasso e, da ultimo, a via Fuoro.