Reperti archeologici in un b&b di Vico Equense, sequestrati e consegnati alla Soprintendenza

reperti-b&b-vico-equense

Riconsegnati alla Soprintendenza per l’area metropolitana di Napoli diversi reperti archeologici rinvenuti dai carabinieri del Nucleo Tutela patrimonio culturale della provincia partenopea all’interno di una struttura extralberghiera di Vico Equense. Nel corso di un incontro che si è svolto proprio per affrontare il tema della salvaguardia dei beni storici sui quali si concentrano le attenzioni dei tombaroli, è stato formalizzato anche il dissequestro con restituzione di alcuni oggetti antichi sequestrati dai militari dell’Arma in un b&b di Vico Equense.

Come riporta Il Mattino sembra che il titolare l’attività ricettiva era arrivato addirittura a pubblicizzarli attraverso i social per attirare clienti. Tra vasi di varie tipologie, i pezzi più antichi e pregiati sono oggetti in bronzo del IV secolo avanti Cristo: si tratta di monili, bracciali e placche probabilmente ritrovati tra Sorrento e la penisola sorrentina, di cui collezionisti si sono appropriati.

Nel corso della cerimonia sono stati restituiti anche una Madonna con Bambino in pietra di epoca medievale e oggetti moderni in avorio, la cui commercializzazione è vietata perché realizzati con vere zanne di elefanti asiatici. «Nessun oggetto finirà più nei depositi – assicurano dalla Soprintendenza di Napoli – saranno tutti esposti prima di essere collocati nei vari musei locali”.

Scarica l’app SorrentoPress per rimanere sempre aggiornato
Download on app storeDisponibile su Google Play
La pharmacie en ligne | Behandlung der erektilen Dysfunktion | Hoe Viagra te kopen op internet | Pillole per la disfunzione erettile | Píldoras para la disfunción eréctil en línea