Prove dei nuovi treni Eav, stop alla Napoli-Baiano: Proteste dei pendolari

Eav ha annunciato l’avvio delle prove in linea dei nuovi treni per ottenere l’omologazione da parte di Ansfisa. Per consentire le attività è però previsto per i prossimi giorni uno stop dei convogli lungo la linea Napoli-Baiano. E questo provoca le rimostranze dei pendolari.

Di seguito la nota dei comitati per protestare contro le scelte dell’azienda:

I pendolari vesuviani e del nolano-baianese ancora una volta sono vessati da scelte dirigenziali incomprensibili. Dopo mesi di chiusura per lavori di ammodernamento della rete e di prove del nuovo treno, Eav con un comunicato annuncia un’altra settimana di chiusura (dal 13 al 19 dicembre, ndr) e disservizi sulla linea di Baiano dovute alla prova in esercizio del nuovo treno.

Prove di esercizio che sulla Napoli-Sarno sono state effettuate sul solo tronco Poggiomarino-Sarno e sulla Sorrento si effettueranno come è già successo per i lavori di ammodernamento, solo di notte. I comitati civici e i pendolari pur riconoscendo la necessità tecniche riportate nel comunicato di Eav, denunciano la scelta discriminatoria che penalizza ancora una volta i territori della linea di Baiano.

La chiusura della linea, anche se parziale, aumenta i disagi dei viaggiatori e appare oggettivamente incomprensibile. Le prove in esercizio possono essere effettuate di notte e sul tronco Volla-San Giorgio attualmente chiuso al traffico viaggiatori ma perfettamente utilizzato per transito treni.

Inoltre il previsto servizio sostitutivo tale non è perché salta alcune fermate del treno (come ad esempio Casalnuovo) e per una scelta davvero bizzarra non conduce i viaggiatori a Portanolana ma a Volla dove dovranno scendere dal bus sostitutivo e prendere il bus navetta. Una sommatoria di disservizi inspiegabile elaborata dal management Eav.

I pendolari e i comitati denunciano la continua e perpetua azione vessatoria di Eav nei riguardi dei viaggiatori e dei territori della linea Napoli-Baiano, agnello sacrificale di scelte manageriali disastrose. I comitati civici e i pendolari chiedono ai nuovi vertici regionali di porre fine a questa gestione decennale fallimentare delle linee vesuviane.

Enzo Ciniglio portavoce gruppo facebook NOALTAGLIODEITRENIDELLACIRCUMVESUVIANA
Salvatore Ferraro portavoce gruppo facebook CIRCUMVESUVIANA-EAV
Marcello Fabbrocini presidente comitato civico Cifariello Ottaviano
Salvatore Alaia presidente comitato civico E (A)Vitiamolo

Share this post

Scarica l’app SorrentoPress per rimanere sempre aggiornato
Download on app storeDisponibile su Google Play