La Sala Operativa della Protezione Civile della Regione Campania ha diffuso un avviso che proroga l’allerta meteo sull’area della penisola sorrentina e della costiera amalfitana. Lo stato di attenzione in vigore al momento era valido fino alle 18 di oggi, domenica 3 dicembre, ma a causa del persistere della perturbazione in atto su alcune zone del territorio regionale, è stato deciso di far slittare di ventiquattr’ore la fine dell’allerta di colore Giallo, ossia di grado ordinario. In particolare si prevedono fino a domani precipitazioni sparse con rovesci e temporali localmente di moderata intensità. Fenomeni in esaurimento nel corso della mattinata.
La criticità, spiega attraverso una nota il servizio di Protezione Civile della Campania, “attiene prevalentemente al rischio idrogeologico localizzato con possibili ruscellamenti superficiali, scorrimento delle acque nelle sedi stradali o fenomeni di rigurgito dei sistemi di smaltimento delle acque meteoriche, innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua minori, possibili cadute massi e occasionali fenomeni franosi”.
In base alle previsioni la Protezione Civile regionale invita gli enti competenti a porre in essere tutte le misure atte a prevenire e contrastare i fenomeni attesi sul territorio.