Primo fine settimana in chiaroscuro per il nuovo orario della Circumvesuviana. Regge il dispositivo della linea Napoli-Sorrento (anche se un treno è stato soppresso tra Vico Equense e Sorrento a causa di un guasto), mentre Eav ha deciso di penalizzare le linee Ottaviano-Sarno, Nola-Baiano e Poggiomarino-Torre Annunziata, con decine di tagli alle corse per tutta la giornata.
Problemi provocati in primis dalla cronica mancanza di personale. In molti rifiutano di fare le ore di straordinario, ancora necessarie nonostante stiano entrando in servizio nuovi capitreno e macchinisti. Altri, invece, sono in ferie. E così è stato impossibile coprire tutti i turni ed è stato necessario ricorrere alle soppressioni delle corse.
L’azienda ha, quindi, deciso di tagliare le linee meno battute per favorire quella affollata di turisti, che peraltro in estate fa registrare numeri record. Del resto, un ordine di servizio diramato da Eav ai dipendenti qualche giorno fa conferma che la tendenza dell’azienda è quella di privilegiare il servizio che porta in costiera sorrentina.
E ieri alla stazione di Sorrento si vedevano i risultati del nuovo corso. Treni in arrivo ed in partenza in orario e tanti turisti con bagagli al seguito che si muovevano tra biglietterie e banchine. Dai convogli in arrivo, invece, sbarcavano ben pochi pendolari della tintarella provenienti dai Comuni dell’area stabiese e vesuviana, segno evidente che il dispositivo penalizza chi dall’hinterland vuole raggiungere la penisola.