Il professore Francesco Corcione è stato insignito di un ulteriore prestigioso riconoscimento per la sua carriera: è stato nominato membro d’onore dell’Asociacion Espanola de Cirujanos (Aec) per il suo pionerismo nella chirurgia mini-invasiva. Il conferimento di questa nuova onorificenza è avvenuto nel corso del 24° congresso nazionale di Chirurgia organizzato dall’Aec ad Alicante.
“Ero giovane quando già frequentavo a Madrid i congressi del grande Moreno Gonzales, ricchi di insegnamenti per tutti – ricorda Corcione – ed una delle mie più grandi soddisfazioni professionali è stata partecipare, come relatore nella sessione di chirurgia del retto, proprio su invito di Moreno Gonzales, ad uno degli ultimi congressi da lui organizzati. Ancora oggi mi ritorna l’emozione di quell’invito. Iniziai come discente e finii come docente”.
Il titolo al professor Corcione è stato conferito dal past-president Salvador Morales-Conde e dal presidente del congresso, Josè Manuel Ramia, in un’aula gremita di chirurghi provenienti da tutta Europa.