Piano di Sorrento. Ricordate le vittime del terremoto del 1980

Una toccante cerimonia per ricordare i concittadini che persero la vita in quella tragica sera di 44 anni fa. Piano di Sorrento ha voluto ricordare le vittime del terremoto del 23 novembre 1980. Città che si ritrovò a piangere dieci vittime mentre in tutta la Regione si registrarono quasi tremila morti.

stele-vittime-terremoto-piano

“A chi c’era, per chi in quei pochi secondi ha sentito l’instabilità e la fuggevolezza anche di ciò che pensiamo più immobile e immutabile ovvero la terra sotto i piedi, per chi in quei pochi secondi ha perso persone care o tutto ciò che possedeva, non occorrono immagini o cerimonie per ricordare.

Ma ricordare non deve essere solo un esercizio di memoria individuale: deve servire a ritrovarci come comunità, a ricordarci i veri valori, individuali e collettivi, e l’importanza di trasmettere questi valori alle giovani generazioni.

Rendere omaggio a tutte vittime di quel giorno e al tributo di 10 vittime che la Città di Piano di Sorrento ha pagato a quella immane tragedia, è doveroso”.

23/11/1980 – 23/11/2024: a quarantaquattro anni da quel giorno, ieri sera è stata celebrata una messa in suffragio nella Basilica di San Michele, mentre alle 19.34 si è reso omaggio alla vittime di Piano di Sorrento preso la lapide commemorativa posta a via delle Rose.

Il sindaco Salvatore Cappiello ha dichiarato: “Ore 19.34: silenzio, preghiera e ricordo delle vittime del terremoto del 23 novembre 1980. Stasera e sempre, noi non dimentichiamo!”

Share this post

Scarica l’app SorrentoPress per rimanere sempre aggiornato
Download on app storeDisponibile su Google Play
La pharmacie en ligne | Behandlung der erektilen Dysfunktion | Hoe Viagra te kopen op internet | Pillole per la disfunzione erettile | Píldoras para la disfunción eréctil en línea