Piano di Sorrento. Dopo l’addio ai sacchi neri migliora la raccolta differenziata

sacchetto-spazzatura

A Piano di Sorrento risultano in miglioramento i dati della raccolta differenziata. A sottolinearlo è il sindaco Salvatore Cappiello, che nei mesi scorsi con un’ordinanza ha disposto il divieto per l’uso dei sacchi neri per l’indifferenziato. “Lo scorso mese di febbraio nella nostra città la raccolta differenziata ha sfiorato il 74% – evidenzia il primo cittadino -. È tra i migliori risultati di sempre. Ringrazio la cittadinanza perché, dopo aver introdotto il divieto per l’uso dei sacchi neri per l’indifferenziato, c’è stato un ulteriore miglioramento per la raccolta. I primi due mesi del 2024 hanno confermato l’andamento positivo del secondo semestre dello scorso anno, con l’avvio di un’azione di controlli in collaborazione con l’ufficio Ambiente del nostro Comune, il comando di Polizia municipale e Penisolaverde”.

Il dato medio dei primi due mesi dell’anno supera già il 71%, segnando un +6% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Anche i numeri dei singoli materiali segnano un andamento positivo: 60 tonnellate in meno di rifiuti indifferenziati. Tutte le frazioni pregiate di raccolta differenziata sono in aumento rispetto ai primi mesi dello scorso anno: 16 tonnellate in più di carta e cartone, 12 tonnellate in più di plastica e lattine, 5 tonnellate in più di vetro.

“Si tratta, insomma, di risultati molto importanti – aggiunge il sindaco di Piano di Sorrento -. Auspico però un’ulteriore crescita dei dati e dell’adesione al divieto riguardante il sacco nero. La strada è quella giusta, ma possiamo e dobbiamo fare sempre di più”.

Inoltre, una settimana fa, lo stesso primo cittadino ha sottoscritto un accordo che riguarda il miglioramento della raccolta differenziata di carta e cartone. A questo riguardo sottolinea “la città punta alla tutela ambientale e al miglioramento dei dati della raccolta differenziata. Si tratta di obiettivi fondamentali su cui continuiamo a lavorare. In tal senso ho firmato un’intesa per migliorare la differenziata di carta e cartone che coinvolge i Comuni di Piano di Sorrento, Sorrento e Massa Lubrense, la società Penisolaverde e il Comieco, che è il Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo degli imballaggi a base cellulosica”.

Un accordo che prevede il rafforzamento del servizio attraverso l’acquisto, a carico di Comieco, di sacchi in carta per la raccolta differenziata di carta e cartone, invece che quelli in plastica. È una novità che consentirà di migliorare i dati e che sarà introdotta prossimamente: per tempo ci saranno tutte le informazioni e indicazioni del caso.

Scarica l’app SorrentoPress per rimanere sempre aggiornato
Download on app storeDisponibile su Google Play
La pharmacie en ligne | Behandlung der erektilen Dysfunktion | Hoe Viagra te kopen op internet | Pillole per la disfunzione erettile | Píldoras para la disfunción eréctil en línea