Piano di Sorrento. Boom di furti di bici. Borrelli: Più controlli

“Una vera e propria escalation di microcriminalità sta flagellando Piano di Sorrento, con particolare riferimento ai furti seriali di biciclette elettriche. Negli ultimi due mesi, in una sola area circoscritta come quella di corso Italia, si sono registrati ben otto furti”. Lo riporta il deputato Francesco Emilio Borrelli sulla propria pagina social.

Una situazione di insicurezza diffusa che sta spingendo i residenti, esasperati dalla mancanza di interventi risolutivi, a esporsi in prima persona per difendere i propri beni. L’ultimo episodio emblematico è stato segnalato a Borrelli da un cittadino residente, il quale ha documentato come la comunità locale sia ormai costretta a compiere vere e proprie operazioni di sorveglianza attiva.

Grazie all’ausilio della tecnologia Gps ed alla prontezza dei presenti, alcuni cittadini sono riusciti a tracciare la refurtiva fino a Ercolano e, lo scorso 6 gennaio, a bloccare fisicamente uno dei presunti ladri presso la stazione ferroviaria di Piano di Sorrento. L’individuo, sorpreso con una bici rubata mentre attendeva il treno insieme a dei complici (poi fuggiti), è stato consegnato ai carabinieri.

“Quanto sta accadendo a Piano di Sorrento è lo specchio di una deriva pericolosa: quando lo Stato non garantisce la sicurezza minima, i cittadini arrivano a sostituirsi alle forze dell’ordine per esasperazione – tuona il deputato di Avs -. È encomiabile il coraggio di chi ha bloccato il malvivente, ma non è ammissibile che dei civili debbano correre tali rischi per recuperare i propri beni”.

“Abbiamo ricevuto segnalazioni circostanziate di ‘trasferte del crimine’ provenienti da comuni limitrofi come Torre Annunziata ed Ercolano, con ladri che agiscono alla luce del sole, certi dell’impunità – chiosa Borrelli -. Chiedo un intervento immediato del prefetto e un potenziamento dei controlli nelle aree sensibili e nei pressi delle stazioni della Circumvesuviana, spesso utilizzate come via di fuga dai criminali. Non possiamo permettere che Piano di Sorrento diventi terra di conquista per i ladri di biciclette. La legge deve essere applicata con rigore, o la fiducia nelle istituzioni crollerà definitivamente”.

Share this post

Scarica l’app SorrentoPress per rimanere sempre aggiornato
Download on app storeDisponibile su Google Play